Categories: LugoPiù NotizieSport

È iniziato un nuovo corso di autodifesa a Masiera, Bagnacavallo. Prima lezione tutto esaurito

Martedì 9 gennaio è iniziato un corso di autodifesa personale, organizzato a Masiera (Bagnacavallo) con il supporto delle associazioni Anpi e l’Olmo. Il corso fa parte di una più ampia iniziativa sul tema del contrasto alla violenza di genere, che ha proposto anche una mostra di pittura e fotografia di Graziella Amadori e Geri Bacchilega.

Il corso, tenuto dall’istruttore Demis Savini, si sviluppa in dieci martedì dalle 20.30 alle 22.30 al centro civico di Masiera, frazione di Bagnacavallo. Già la prima lezione ha registrato il tutto esaurito.

«Questa positiva esperienza di Masiera – sottolinea l’assessore a Decentramento, Legalità e Sicurezza Alfeo Zanelli – fa coincidere la volontà di mettere al centro il tema del contrasto alla violenza di genere, che non va semplicemente citato ma tenuto vivo in tutte le forme possibili, con la proposta di un’attività fisica importante per la salute mentale e fisica e la capacità di costruire per la frazione un’occasione di incontro, cultura e coinvolgimento presso il centro civico. In questo impegno ci sono gli anticorpi di una comunità che si propone come cura per coltivare nei cittadini consapevolezza, coesione e sicurezza. Ringraziamo chi ha pensato e gestito queste iniziative».

Già due corsi in provincia di Ravenna per l’autodifesa hanno destato grande interesse da parte dei cittadini: quello di Linea Rosa e Rotary Club, andato sold out in pochi giorni, e quello di Crisalide Odv “Donne in-Difesa“. Quest’ultimo ha raccontato la presidente di Crisalide Antonella Valletta, sopravvissuta alla violenza di genere, che usa la sua esperienza per aiutare le altre donne.

Recent Posts

Sara Errani conquista gli Internazionali di Roma in doppio con Jasmine Paolini

Un successo che torna dopo 12 anni per la tennista di Massa Lombarda, che già in passato aveva conquistato la…

33 minuti ago

Giunta a Sabe per l’arte per raccontare il tema del viaggio dal secondo Novecento ai giorni nostri

Dopo l'incontro apertura eccezionale fino alle 23 della mostra “Italia Revisited # del fotografo Massimo Baldini, per celebrare la Notte…

56 minuti ago

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

12 ore ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

12 ore ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

17 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

18 ore ago