È iniziato un nuovo corso di autodifesa a Masiera, Bagnacavallo. Prima lezione tutto esaurito

Il corso fa parte di una più ampia iniziativa per il contrasto alla violenza di genere. 10 lezioni di martedì dalle 20.30 alle 22.30 al centro civico

Martedì 9 gennaio è iniziato un corso di autodifesa personale, organizzato a Masiera (Bagnacavallo) con il supporto delle associazioni Anpi e l’Olmo. Il corso fa parte di una più ampia iniziativa sul tema del contrasto alla violenza di genere, che ha proposto anche una mostra di pittura e fotografia di Graziella Amadori e Geri Bacchilega.

Il corso, tenuto dall’istruttore Demis Savini, si sviluppa in dieci martedì dalle 20.30 alle 22.30 al centro civico di Masiera, frazione di Bagnacavallo. Già la prima lezione ha registrato il tutto esaurito.

«Questa positiva esperienza di Masiera – sottolinea l’assessore a Decentramento, Legalità e Sicurezza Alfeo Zanelli – fa coincidere la volontà di mettere al centro il tema del contrasto alla violenza di genere, che non va semplicemente citato ma tenuto vivo in tutte le forme possibili, con la proposta di un’attività fisica importante per la salute mentale e fisica e la capacità di costruire per la frazione un’occasione di incontro, cultura e coinvolgimento presso il centro civico. In questo impegno ci sono gli anticorpi di una comunità che si propone come cura per coltivare nei cittadini consapevolezza, coesione e sicurezza. Ringraziamo chi ha pensato e gestito queste iniziative».

Già due corsi in provincia di Ravenna per l’autodifesa hanno destato grande interesse da parte dei cittadini: quello di Linea Rosa e Rotary Club, andato sold out in pochi giorni, e quello di Crisalide Odv “Donne in-Difesa“. Quest’ultimo ha raccontato la presidente di Crisalide Antonella Valletta, sopravvissuta alla violenza di genere, che usa la sua esperienza per aiutare le altre donne.

Dalla stessa categoria