Categories: Cronaca

Cervia, convenzione con Open Fiber per la posa di fibra ottica sulla fascia costiera

In data 30 giugno, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la convenzione non onerosa con Open Fiber per la posa della fibra ottica nella fascia costiera.

La convenzione si inserisce all’interno del Piano strategico nazionale approvato dal Consiglio dei Ministri nel 2015 per lo sviluppo della banda ultra-larga in Italia. Stabilisce le procedure e definisce gli accordi tra l’ente e la società per permettere a quest’ultima di realizzare una rete di telecomunicazioni a banda ultralarga in fibra ottica sul territorio comunale di Cervia, assicurandone anche la gestione e manutenzione, nonché a offrire diritti di accesso a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie a tutti coloro che ne facciano richiesta.

La convenzione, della durata di 20 anni, regolamenta l’utilizzo delle infrastrutture esistenti e l’impiego di tecniche innovative di costruzione che possano permettere la massima riduzione dei tempi e dei costi d’intervento, garantendo un basso impatto ambientale.

L’adesione del Comune al Piano Open Fiber non costituisce l’esclusiva alla società e quindi non preclude lo sviluppo di analoghi progetti nel territorio comunale.

La convenzione, non onerosa per il Comune, prevede inoltre la realizzazione gratuita di 30 collegamenti in fibra spenta presso edifici pubblici comunali che l’Amministrazione sta individuando.

“Abbiamo fatto un nuovo passo per accelerare lo Sviluppo tecnologico del nostro territorio – dichaiara L’Assessora alla Sviluppo tecnologico Bianca Maria Manzi – Questa convenzione consentirà infatti di semplificare gli iter amministrativi e quindi di rendere più veloce la posa della fibra. La connessione ultra veloce è diventata ormai un servizio primario per i cittadini, come anche l’esperienza dell’emergenza sanitaria e del lockdown ci hanno insegnato. La società Open Fiber sta ultimando i lavori di copertura nelle frazioni dell’entroterra e ora potrà realizzare il progetto anche sulla fascia costiera, compresa Tagliata, come abbiamo richiesto”.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

8 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

8 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

9 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

9 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

13 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

14 ore ago