Categories: CerviaEconomia

Cervia: a breve un bando per i contributi alle famiglie

L’Amministrazione comunale ha ritenuto di intervenire a sostegno delle famiglie, per fronteggiare il carovita, mettendo a disposizione contributi una tantum per i cittadini.

Per fronteggiare il caro vita

Il provvedimento è stato assunto in considerazione del progressivo aumento dei prezzi, aggravato dal conflitto in Ucraina e in particolare a causa della perdita del potere d’acquisto da parte di lavoratori e famiglie, soprattutto con reddito medio-basso.

Inoltre fa parte di un percorso condiviso con le Organizzazioni Sindacali e di un verbale siglato in aprile, relativo agli orientamenti da assumere in merito agli strumenti di sostegno al reddito, aggiungendosi ad altre misure già presenti come il bando di sostegno all’affitto della Regione Emila-Romagna.

Fondo da 100 mila euro

Pertanto è stato messo a disposizione un fondo di 100 mila euro per i contributi alle famiglie a fronte del “carovita”, a cui si aggiungeranno altri 100 mila euro sempre a sostegno delle famiglie, previsti nel bilancio 2023.

Per accedere ai contributi i cittadini dovranno presentare domanda a seguito della pubblicazione di un bando da parte dell’Amministrazione, che specificherà tutti i requisiti per potere partecipare, fra cui residenza continuativa nel comune di Cervia almeno dal 1 luglio 2022; ISEE del valore fra 8.500 e 18.000 euro.

I contributi dovranno essere erogati secondo l’ordine della graduatoria, per un ammontare definito in misura variabile (da € 200,00 a € 800,00), sulla base del punteggio complessivo.

A breve il bando per i contributi alle famiglie

I Servizi comunali, grazie anche all’aiuto di volontari individuati dallo Sportello Cittadini Attivi, saranno a disposizione per dare informazioni sul bando e per aiutare i cittadini nella modalità di compilazione della domanda da presentare.

I cittadini si potranno recare al Cervia Informa in viale Roma, 33 (tel 0544-979350) nella giornata di mercoledì dalle 9 alle 12.

«Abbiamo ritenuto di intervenire a sostegno delle famiglie – dichiara l’assessore Bianca Maria Manzi – per fronteggiare il carovita, avviando un intervento diretto all’erogazione di contributi una tantum, sulla base di apposita procedura aperta ai cittadini residenti. Anche in questo caso l’amministrazione comunale è a fianco di chi più ha necessità, cercando di contribuire ad alleviare i bisogni quotidiani dei cittadini con un sostegno per le spese. Ricordiamo che i nostri Servizi come sempre sono a disposizione per tutte le informazioni e per seguire tutti coloro che sono in difficoltà».

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

10 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

10 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

11 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

11 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

15 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

16 ore ago