Categories: Più Notizie

Casini(Howden) “Serve tavolo assicurazioni-governo per Agenda Onu 2030”

VERONA (ITALPRESS) – “Auspichiamo un tavolo di lavoro permanente tra l’industria assicurativa, il governo e le amministrazioni pubbliche coinvolte per lavorare insieme nella direzione degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030. I broker di assicurazione quali “sentinelle” a contatto col mondo dell’industria e col territorio sono in grado di intercettare le problematiche concrete per facilitare il percorso verso una maggiore sostenibilità delle attività economiche”. Lo ha affermato Federico Casini, Ceo Italia di Howden, gruppo multinazionale indipendente di brokeraggio assicurativo, nel corso della manifestazione LETEXPO a margine della tavola rotonda “Le migliori energie del Paese per una vera sostenibilità ambientale, sociale ed economica” moderata da Massimo Giletti nella quale è intervenuto anche Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy. Casini ha fatto riferimento in particolare agli effetti del cambiamento climatico sul territorio, l’agricoltura e l’ambiente in generale.
Le imprese di assicurazione assumono e gestiscono infatti anche i rischi ambientali e catastrofali, tanto che in questo caso si parla di “green insurance”.
In base all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dall’ONU il sistema assicurativo deve essere pronto a coprire rischi come quelli legati per esempio alla produzione di energie rinnovabili, oppure dovuti alla forte intensità e distribuzione di piogge e neve, oppure ancora relativi a ondate di calore e siccità nel settore agricolo, minacciato anche dagli eccessivi sbalzi di temperatura.
Anche nei prossimi giorni a Verona in Letexpo è prevista un’importante presenza del Gruppo Howden Assiteca. In giornata odierna si terrà l’Workshop realizzato in collaborazione con Howden Assiteca “Il rischio credito commerciale per una società sempre più connessa e sicura”, modera: Matteo Berlingieri, Chief Broking Officer Howden Assiteca, intervengono Ferdinando Capece Minutolo Responsabile Divisione Crediti Commerciali Assiteca Howden, Gabriele Colombari, Credit Manager Manni Group, Nicola Mannari, Senior Sales Director LoJack Italia, Pietro Petrucci, Direzione Commerciale – Credito a Medio/Lungo Termine Assiteca Howden, Stefano Retrosi, job title Regional Manager Sales PMI SACE.
-foto ufficio stampa Howden –
(ITALPRESS).

Recent Posts

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

15 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

21 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

21 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

22 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

22 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

23 ore ago