Categories: CronacaFaenza

Atti vandalici a Brisighella. Colpiti parchi pubblici e stazione

Negli ultimi tempi a Brisighella sono stati compiuti diversi atti vandalici, concentrati in particolare nei parchi pubblici e nelle stazioni ferroviarie. I vandali hanno preso di mira soprattutto vetrate, cartelli, sale d’attesa e bagni.

L’Amministrazione di Brisighella – oltre ad informare la cittadinanza che sta adottando tutte le misure sia preventive sia volte a identificare gli autori di queste azioni – vuole ricordare che comportamenti di questo tipo non solo violano la legge, ma hanno anche un impatto significativo sulla comunità.

Innanzitutto, il vandalismo rappresenta un costo per la comunità in termini economici. Le riparazioni e le sostituzioni dei beni danneggiati richiedono risorse finanziarie e umane che potrebbero essere utilizzate per altre attività. Questi costi, sia chiaro, vengono sostenuti dalla comunità nel suo complesso attraverso le tasse o le tariffe per l’utilizzo dei servizi.

In secondo luogo, il vandalismo può anche avere un impatto negativo sulla sicurezza della comunità. Ad esempio, se viene danneggiata una struttura pubblica come un’illuminazione stradale, ciò potrebbe rendere la zona più oscura e meno sicura durante la notte. Inoltre, il vandalismo può anche portare alla creazione di ambienti degradati che favoriscono la criminalità.

Infine, il vandalismo può anche avere un impatto psicologico sulla comunità. La percezione di degrado e insicurezza che ne deriva può influire sulla qualità della vita delle persone che vivono nella zona. Inoltre, i beni pubblici danneggiati possono ridurre la sensazione di orgoglio e appartenenza alla comunità, creando un senso di disinteresse o addirittura di sfiducia verso le autorità.

Proteggere i beni pubblici è una responsabilità di tutti, poiché ciò contribuisce a mantenere una comunità sicura, ordinata e accogliente.

Se si vede qualcuno compiere atti vandalici, su beni pubblici o privati, bisogna segnalarlo subito alle autorità.

I responsabili degli atti dovranno risarcire i danni. In caso di minori, la responsabilità del risarcimento ricadrà sui genitori o su chi ne fa le veci.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

12 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

12 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

13 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

13 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

17 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

18 ore ago