Categories: Più Notizie

Aperture speciali della scuola d’arte Ramenghi di Bagnacavallo per la “Festa di San Michele”

Durante la Festa di San Michele di Bagnacavallo la Scuola comunale d’Arte Ramenghi sarà aperta dalle 17 alle 19.30 per chi volesse vedere gli spazi e conoscere le attività previste per l’anno scolastico 2022-2023.

 

In particolare, giovedì 29 settembre si potranno scoprire i corsi di pittura, arte adolescenti, bambini e ragazzi; venerdì 30 settembre incisione e disegno, sabato 1° ottobre incisione e ceramica e domenica 2 ottobre ceramica e disegno. Si ricorda che fino al 7 ottobre è possibile iscriversi ai vari laboratori, sia per adulti che per bambini, ragazzi e adolescenti.

 

L’offerta formativa di quest’anno, composta da due moduli quadrimestrali, prevede quattro laboratori per adulti e tre laboratori per giovani.

 

Questi i corsi per adulti: Incisione (modulo 1 xilografia; modulo 2 tecniche dirette e indirette); Ceramica (modulo 1 nel quale si apprendono le basi per iniziare a muoversi nel mondo della ceramica; modulo 2 nel quale si sperimentano le varie tecniche di decorazione); Pittura (modulo 1 acquerello; modulo 2 pittura a olio); Disegno (modulo 1 grafite; modulo 2 china).

 

Per quanto riguarda invece bambini e bambine dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla classe II della scuola primaria sono previsti due moduli con l’obiettivo di sviluppare le abilità creative e artistiche attraverso l’esplorazione, la capacità di osservazione e la conoscenza di vari strumenti e tecniche di disegno per osservare meglio il mondo che ci circonda. Per ragazzi e ragazze dalla classe III alla classe V della scuola primaria ci saranno due moduli per scoprire il piacere del disegno e dell’uso dei colori con matite e pastelli fino a sperimentare la pittura e la scultura, mentre i due moduli per adolescenti dagli 11 ai 16 anni riguarderanno uno il ritratto l’altro il paesaggio.

 

I programmi dettagliati e i moduli per l’iscrizione con gli orari di lezione e i costi sono scaricabili dal sito del Comune e potranno essere consegnati direttamente all’Ufficio Protocollo (in piazza della Libertà 5) o inviati via e-mail a scuoladisegno@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Le lezioni, con cadenza settimanale (pomeridiane per i giovani, serali per gli adulti), si svolgeranno a partire dalla seconda metà di ottobre.

 

La scuola Ramenghi ha sede in via F.lli Bedeschi 9, all’angolo con via Toscanini.

 

Per informazioni: Ufficio Istituzioni Culturali – 0545 280855[vc_gallery interval=”3″ images=”22377,22378″ img_size=”full”]

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

11 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

11 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

12 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

13 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

17 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

17 ore ago