Home / Arte e cultura  / Aperture speciali della scuola d’arte Ramenghi di Bagnacavallo per la “Festa di San Michele”

Aperture speciali della scuola d’arte Ramenghi di Bagnacavallo per la “Festa di San Michele”

scuola arte ramenghi

Durante la Festa di San Michele di Bagnacavallo la Scuola comunale d’Arte Ramenghi sarà aperta dalle 17 alle 19.30 per chi volesse vedere gli spazi e conoscere le attività previste per l’anno scolastico 2022-2023.

 

In particolare, giovedì 29 settembre si potranno scoprire i corsi di pittura, arte adolescenti, bambini e ragazzi; venerdì 30 settembre incisione e disegno, sabato 1° ottobre incisione e ceramica e domenica 2 ottobre ceramica e disegno. Si ricorda che fino al 7 ottobre è possibile iscriversi ai vari laboratori, sia per adulti che per bambini, ragazzi e adolescenti.

 

L’offerta formativa di quest’anno, composta da due moduli quadrimestrali, prevede quattro laboratori per adulti e tre laboratori per giovani.

 

Questi i corsi per adulti: Incisione (modulo 1 xilografia; modulo 2 tecniche dirette e indirette); Ceramica (modulo 1 nel quale si apprendono le basi per iniziare a muoversi nel mondo della ceramica; modulo 2 nel quale si sperimentano le varie tecniche di decorazione); Pittura (modulo 1 acquerello; modulo 2 pittura a olio); Disegno (modulo 1 grafite; modulo 2 china).

 

Per quanto riguarda invece bambini e bambine dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla classe II della scuola primaria sono previsti due moduli con l’obiettivo di sviluppare le abilità creative e artistiche attraverso l’esplorazione, la capacità di osservazione e la conoscenza di vari strumenti e tecniche di disegno per osservare meglio il mondo che ci circonda. Per ragazzi e ragazze dalla classe III alla classe V della scuola primaria ci saranno due moduli per scoprire il piacere del disegno e dell’uso dei colori con matite e pastelli fino a sperimentare la pittura e la scultura, mentre i due moduli per adolescenti dagli 11 ai 16 anni riguarderanno uno il ritratto l’altro il paesaggio.

 

I programmi dettagliati e i moduli per l’iscrizione con gli orari di lezione e i costi sono scaricabili dal sito del Comune e potranno essere consegnati direttamente all’Ufficio Protocollo (in piazza della Libertà 5) o inviati via e-mail a scuoladisegno@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Le lezioni, con cadenza settimanale (pomeridiane per i giovani, serali per gli adulti), si svolgeranno a partire dalla seconda metà di ottobre.

 

La scuola Ramenghi ha sede in via F.lli Bedeschi 9, all’angolo con via Toscanini.

 

Per informazioni: Ufficio Istituzioni Culturali – 0545 280855

Condividi questo articolo