Categories: Sagre

Al via domani a Russi il 1° incontro de “La salute…nel piatto”, sul rapporto tra cibo e stile di vita

Il Comune di Russi, in collaborazione con Ausl Romagna, organizza una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza, con lo scopo di valorizzare l’importanza dell’alimentazione e di coinvolgere chi desideri migliorare la propria salute a partire… dal piatto!

Giovedì 9 marzo, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Russi (via Godo Vecchia 10), si terrà un incontro illustrativo degli eventi.

Il focus sarà il rapporto tra alimenti e stili di vita. L’alimentazione è infatti uno dei principali determinanti della salute; secondo stime recenti, in Italia l’alimentazione scorretta è il fattore che presenta il maggior impatto sulla salute in termini di mortalità e di disabilità, contribuendo allo sviluppo delle principali malattie croniche non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, i tumori e il diabete mellito.

Numerosi programmi a livello nazionale e regionale si prefiggono di incoraggiare l’adozione di stili di vita sani, comprese corrette abitudini alimentari, in tutte le fasi della vita, con particolare attenzione ai primi anni, in cui si pongono le basi per la salute futura.

Interverranno: Monica Grilli, Assessora alle Politiche sociali del Comune di Russi, la Dott.ssa Tiziana Marzulli, Dirigente medico Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità, la Dott.ssa Giulia Silvestrini, Dirigente medico Dipartimento Sanità Pubblica e la Dott.ssa Sonia Basigli Coordinatrice Infermieristica Case della Comunità Distretto di Ravenna.

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al Comune di Russi – Area Servizi alla Cittadinanza – Ufficio Servizi alla Persona – Via Cavour, 21 – Telefono: 0544 587648 – istruzione@comune.russi.ra.it

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

1 ora ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

1 ora ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

3 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

3 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

7 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

7 ore ago