Categories: Cronaca

A Barbiano inaugurazione del primo presepe meccanico, domenica 11 dicembre

Domenica 11 dicembre alle 17 nella chiesa di Santo Stefano di Barbiano, in via Antica Pieve 9, sarà inaugurato il primo presepe meccanico realizzato nel paese.

 

Il presepe, di oltre 10 metri quadrati, sarà allestito da alcuni barbianesi in una cappella laterale della chiesa. È caratterizzato da statuette in terracotta, di cui molte in movimento, e da casette costruite artigianalmente ispirandosi ai vecchi mestieri, come falegnameria, pescheria, macelleria, sartoria, eccetera.

 

Gli autori dell’opera sono Domenico Guerra, Giovanna Donati, Luigi Conti, Silvana Taroni, Giancarlo Franzoni, Donata Samorini e Antonia Randi.In apertura i bambini del catechismo canteranno il Natale; alle 17.30 circa è in programma inoltre il concerto della corale Santo Stefano di Barbiano e infine il taglio del nastro del presepe meccanico. L’iniziativa è a offerta libera, con lo scopo di raccogliere fondi per la parrocchia di Barbiano.

 

All’interno della cappella sarà allestito anche il tradizionale mercatino di Natale presso il quale si potranno fare acquisti il cui ricavato sarà destinato alle missioni.

Il presepe e il mercatino saranno aperti il sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino all’8 gennaio 2023.

 

L’appuntamento rientra in un più ampio calendario di eventi natalizi in programma a Cotignola e frazioni per tutto il periodo delle festività.

 

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

54 minuti ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

1 ora ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

2 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

3 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

7 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

7 ore ago