Lucia Bonatesta

Nata e cresciuta a Ravenna, ha giocato a pallavolo e studiato ingegneria. Inviata speciale sul campo per Più Notizie scrive di migranti, sport, teatro e cinema, con consigli per cinefili. Non si tira mai indietro davanti all’analisi di dati sociali ed economici creando grafici intuitivi per facilitare la lettura.

I suoi articoli

  • Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film

    Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha studiato alla Scuola del Piccolo Teatro e il suo ultimo spettacolo (da regista) è “Gramsci Gay”. «Io sono innamorato del teatro: scrivo, penso e dirigo per il teatro».

    Leggi tutto


  • La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

    Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha viaggiato in Senegal a bordo di un pullman, dando vita a 12 proiezioni del film di Matteo Garrone. “Io capitano” racconta proprio il viaggio di un giovane senegalese per arrivare in Europa ed è girato in wolof, lingua del Senegal

    Leggi tutto


  • Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere la propria casa. Tra amarezza e speranza

    A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c’è ancora molto lavoro da fare e alcune persone non sono rientrate a casa. Il racconto di residenti, sfollati e operatori del sociale. La solidarietà ha funzionato, ma sono mancati i ristori.

    Leggi tutto


  • Faenza: il violino nato dall’alluvione, costruito a cinque mani. «Per sistemare il laboratorio e la scuola di musica»

    L’acqua ha distrutto i due laboratori del restauratore faentino Pierpaolo Martini. 5 liutai esperti, ex compagni della Scuola di Cremona, hanno dato vita allo strumento per riparare ai danni.

    Leggi tutto


  • Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

    A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l’acqua fino a 1 metro e mezzo di altezza, il racconto di residenti, commercianti e imprenditori.

    Leggi tutto


  • Dai corti “Green Porno” di Isabella Rossellini ai ménage a trois cinematografici

    Su Mubi i 38 corti tanto assurdi quanto istruttivi. Su Netflix “Baby Reindeer” e l’ossessione, poi due triangoli amorosi con “Troppo azzurro” (al cinema) e “Gli amori immaginari” (su Prime).

    Leggi tutto


  • Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

    mulino parmiani

    Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l’argine tra San Lorenzo e Ca’ di Lugo, in corrispondenza dell’ex mulino dove Giuseppe Parmiani viveva solo. La casa è stata demolita su ordinanza del Comune di Lugo. Bisognava far presto per consentire alle ruspe di ricostruire l’argine. Oggi Parmiani deve pagarsi un affitto, perché non ha più una casa, né tutto quello che ci stava dentro.

    Leggi tutto


  • Alessandro Bovolenta in Nazionale: obiettivo Olimpiadi. «Prossima stagione? Salto in A1, forse a Piacenza»

    alessandro bovolenta

    Partirà in ritiro tra pochi giorni, poi volerà in Brasile per la VNL. Prima partita il 22 maggio contro la Germania. Bovolenta: «Il mio non è stato un percorso facile, mi sono dovuto guadagnare il rispetto per ciò che sono, prima che per il mio cognome».

    Leggi tutto


  • Alberto Marchesani: da Ravenna alla Namibia. «Correrò 250 chilometri nel deserto»

    alberto marchesani

    Dal 28 aprile al 4 maggio, la Namib Race è divisa in 5 tappe diurne e una notturna. «Correre per centinaia di chilometri in mezzo al deserto permette di toccare cose che solitamente, nella zona di comfort, non si riescono a comprendere. Zone personali. In quei momenti sento una sensibilità maggiore e penso a tutte le cose personali della vita, del mondo»

    Leggi tutto


  • Una serie e un film su Berlusconi, ma anche Harry Potter cadavere con troppa aria nella pancia

    È uscita su Netflix la docu-serie “Il giovane Berlusconi”, se poi la nostalgia per il Cavaliere la farà da padrona, sarà bene passare a “Il caimano” di Nanni Moretti. Al cinema uscirà “Challengeres” di Guadagnino. Per finire il film cult “Swiss army man” dei Daniels che hanno vinto un sacco di Oscar nel 2023

    Leggi tutto


Dalla stessa categoria