Lucia Bonatesta
Nata e cresciuta a Ravenna, ha giocato a pallavolo e studiato ingegneria. Inviata speciale sul campo per Più Notizie scrive di migranti, sport, teatro e cinema, con consigli per cinefili. Non si tira mai indietro davanti all’analisi di dati sociali ed economici creando grafici intuitivi per facilitare la lettura.
I suoi articoli
-
Eraldo Baldini, le origini europee di Halloween: «Un tempo magico, di ritorno dei morti»
Secondo il noto scrittore e studioso ravennate: «Bisogna partire dalla consapevolezza che le tradizioni non sono immutabili, né eterne, né fisse in un posto. Hanno la capacità di migrare, di contaminare varie popolazioni e di modificarsi».
-
Mattia Torre: dalla serie “La linea verticale” su Netflix, ai monologhi diretti da Sorrentino
Romani e romanità nella serie tv “La linea verticale”, nel film “Figli” e nei monologhi “Sei pezzi facili” portati in tv da Sorrentino: tutti e tre muovono dalla scrittura di Mattia Torre (scomparso nel 2019). Poi l’alta borghesia romana di Pietro Castellitto con “Enea”
-
FOTO. «Il Tour de France a Ravenna? Un sogno». C’è chi non ci crede ancora e chi è arrivato in città dall’estero
Diario dell’appassionante attesa. Sono le 13.03 quando i primi 12 ciclisti in fuga risalgono via di Roma verso Porta Serrata. 10 minuti dopo una marea colorata invade la via.
-
Ravenna. Beatrice Gardini, pallavolista 21enne: «Pronta per gli Europei con la Nazionale under 22»
La schiacciatrice sarà impegnata dall’1 al 6 luglio a Lecce con l’obiettivo di conquistare la medaglia europea. La prossima stagione giocherà a Perugia in A1. «Il mio sogno? La nazionale maggiore»
-
Brisighella. Unico sindaco di centrodestra, Massimiliano Pederzoli: «Una vittoria di ‘corto muso’»
In carica dal 2019, è stato rieletto per soli 19 voti. «Con la lotta che ci hanno fatto per toglierci dall’amministrazione comunale, direi che mi stava bene qualsiasi tipo di vittoria».
-
Elezioni europee: Emilia Romagna e Ravenna in controtendenza. Davanti il Pd, seguito da FdI
In Italia è primo Fratelli d’Italia al 28,1%, seguito dal Pd 24,03%. In Emilia-Romagna primo il Pd con il 36%, seguito dal partito della Premier al 28,02%
-
L’inquietudine di Yorgos Lanthimos torna al cinema con “Kinds of kindness”
Al cinema un racconto corale di 3 persone che cercano di riprendere il controllo sulla loro vita. Da recuperare “Dogtooth”, uno dei film più disturbanti del regista greco. Poi, la serie “Presumed innocent” (AppleTv) e il film “Lo sciacallo” entrambi con Jake Gyllenhaal.
-
Alberto Bernabini: «Agnes è una grande opportunità per Ravenna. Le polemiche? Create ad arte»
Negli ultimi giorni, polemiche e passi avanti nell’iter burocratico del progetto per la produzione di energia eolica e fotovoltaica offshore. A fare il punto il fondatore e amministratore delegato di Agnes.