10 cose da fare nel weekend 9-11 febbraio a Ravenna e dintorni

Continuano gli appuntamenti di carnevale, si guarda la finale di Sanremo al Cisim e due eventi in memoria delle vittime delle Foibe

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“Carnevale dei ragazzi Città di Ravenna” – Punta Marina

Domenica 11 febbraio ultimo appuntamento per i festeggiamenti del Carnevale con l’ormai storico “Carnevale dei Ragazzi” della città di Ravenna che arriva nelle strade di punta marina con costumi colorati, sfilate di carri e tanto divertimento. Tutti pronti con i coriandoli per una domenica imperdibile

Domenica 11 febbraio partenza alle 14.30 a Punta Marina

“SanreModer” – Lido Adriano

Sabato 10 febbraio, infatti, al Cisim di Lido Adriano si potrà guardare e commentare la finale del Festival di Sanremo insieme a Moder e altri ospiti. Per l’occasione, è stata anche realizzata una Lega del Fantasanremo: si chiama ‘SanreModer’ e ci si può iscrivere liberamente.

Sabato 10 febbraio al Cisim di Lido Adriano

Moder su Sanremo

“Autobiography” – Ravenna

I danzatori dello spettacolo “Autobiography” si confrontano sul palco con nuove opzioni di movimento, contenuti alieni introdotti nell’ecosistema coreografico: la vita riscrive se stessa, interrogandoci sull’esperienza del corpo nel suo rapporto con la tecnologia attraverso 23 sezioni corrispondenti alle 23 coppie di cromosomi del genoma umano.

Sabato 10 febbraio alle 20.30 e domenica 11 alle 15.30 al teatro Alighieri di Ravenna

Wayne McGrecgor

“In memoria delle vittime delle Foibe”- Ravenna

Due appuntamenti per le vittime delle Foibe venerdì 9 febbraio. Alle 17.30, nella sala Spadolini della Biblioteca Oriani, in via Corrado Ricci n.26, ci sarà la proiezione del documentario “Arcipelago foibe. Istria il diritto della memoria” di Riccardo Vitale. Sabato 10 febbraio alle 10 a Marina di Ravenna l’omaggio alla lapide in ricordo dei profughi giuliani e dalmati accolti a Marina di Ravenna nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta

Venerdì 9 alla Biblioteca Oriani e sabato 10 febbraio a Marina di Ravenna

commemorazione foibe

“Capodanno cinese”- Lugo

Tanti appuntamenti in programma a Lugo per festeggiare il Capodanno Cinese e l’arrivo dell’anno del drago. Per celebrare l’evento in città si svolgeranno laboratori, sfilate e mostre. Domenica 11 febbraio, a partire dalle 11 in piazza Baracca, i bimbi di Lugo di origine cinese danzeranno in occasione della “Cerimonia del risveglio del Drago”, facendo rivivere nel centro della città le atmosfere e le tradizioni di questa festività.

Da venerdì 9 febbraio alle 16.30

“A Trebbo con Shakespeare” di Denis Campitelli – Lugo

Ai giorni nostri una trasposizione del Trebbo. Nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio nell’anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto. E’ Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta, Otello. E’ Shakespeare riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo.

Sarà domenica 11 febbraio alle 20.30 alle Pescherie della Rocca

“Visite guidate e laboratori al Mar” – Ravenna

Dopo il successo di critica e di pubblico della mostra BURRIRAVENNAORO e della Biennale di Mosaico contemporaneo, proseguono le visite guidate al Mar di Ravenna, i laboratori di mosaico e le attività per grandi e piccini al Museo D’Arte della città, e i laboratori dedicate alle famiglie.

Sabato 10 e domenica 11 gennaio al Mar di Ravenna, Museo D’Arte della città

Mar di Ravenna

“Sabati alla Rocca“ – Ravenna

Proseguono gli incontri culturali a Ravenna de i “Sabati alla Rocca” con “Fare Hollywood in Romagna” a parlare Alessandro Tedde Francesco Tedde – Antropotopia, società di produzione cinematografica.

Sabato 10 febbraio dalle 18

i sabati della rocca weekend a Ravenna

 “Carnevale dei ragazzi” – Bagnacavallo

Nell’area parrocchiale ragazze e ragazzi che si presenteranno in maschera saranno accolti e avranno l’occasione di partecipare a giochi a gruppi, animazioni e caccia al tesoro.
Per tutti ci saranno coriandoli e pizza fritta e alle 17 il lancio dei palloncini colorati con biglietti omaggio per la Festa della Primavera in Fiore.
Il pomeriggio si concluderà con una cena a base di pizza presso i locali della Parrocchia.

Domenica 11 febbraio, a partire dalle 14.30, Traversara di Bagnacavallo

“A trèbb” – Cotignola

Ispirata alla tradizione dei Trebbi appuntamento speciale al teatro di Cotignola Sul palco a raccontare gli aneddoti saliranno Tiziano Gatta, Giampiero Reggidori e Franco Bandini (Cooper). La musica, dal vivo, è a cura del gruppo Canterini romagnoli di Russi.

Domenica 11 febbraio al teatro Binario di Cotignola, alle 17 e in replica alle 20.

Dalla stessa categoria