18 Lug 2024 09:55 - In evidenza
10 cose da fare nel weekend 19-21 luglio a Ravenna e dintorni
Tre giorni di musica all'aperto con "Spiagge Soul", "Rumagna Unite" e concerti indie. Non solo: una corsa all'alba, due sagre, la festa del gin artigianale e un incontro scoppiettante
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
“Rumâgna Unite” – Campiano
Torna “Rumâgna Unite“, festival solidale nato dall’alluvione a Campiano. Ospiti: Willie Peyote, Nello Taver, Punkreas, Bambole di Pezza, Gianni Parrini, Dj Mitch (105/Tutto Esaurito), Andrea Rock (Virgin Radio) Lacrima Party, Filippo Malatesta, Lennon Kelly, Danny Metal, e molti altri ancora.
Dal 19 al 23 luglio a Campiano
Chris Cain – Marina di Ravenna
Grande appuntamento di musica domenica 21 luglio col chitarrista americano Chris Cain, uno dei principali protagonisti della scena blues mondiale, anticipato da Malibu e Sara Zaccarelli. Il concerto fa parte della rassegna “Spiagge Soul”.
Domenica 21 luglio al Finisterre Beach dalle 18
“Craft Gin Fest” – Milano Marittima
Venerdì 19 luglio, dalle 19.30, Milano Marittima diventerà l’arena del gusto per tutti gli amanti di gin e vino, pronti ad esplorare e gustare il meglio delle bevande regionali e nazionali. Saranno presenti produttori artigianali da tutta Italia per far assaporare agli avventori i loro gin puri o abbinati a toniche di qualità. Si potrà degustare finger food di alta qualità dop e igp messi a disposizione dai Consorzi Regionali.
Venerdì 19 luglio dalle 19.30
“Corri Marina all’Alba” – Marina di Ravenna
Appuntamento per domenica 21 luglio, con ritrovo alle 5 al Bar Scirocco del porto turistico di Marinara a Marina di Ravenna e partenza alle ore 5.50. Una manifestazione ludico-motoria con due percorsi tra i quali scegliere: il primo da 5 e il secondo da 10 km.
Domenica 21 luglio dalle 5
“Saraghina” – Punta Marina Terme
Pesce azzurro protagonista in uno degli appuntamenti più amati da turisti e locali. L’evento si svolgerà al Parco Pubblico. Sul palco nelle tre serate: venerdì dalle 21 la Banda Musicale Cittadina di Ravenna, sabato il Nicolas show varietà e domenica il Juke Box Live.
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio.
“Sagra dello strozzaprete” – Savio
Lo strozzaprete – che sia di carne o di pesce o vegetariano – è protagonista nella sagra di Savio, tra le più amate della zona. I volontari della proloco si trasformano in cuochi e camerieri nel PalaSavio.
Fino al 21 luglio al PalaSavio in via Tamigi 11 a Savio di Cervia
Fabrizio Corona e Vittorio Sgarbi – Punta Marina
Si preannuncia una serata scoppiettante quella dell’Osteria Moriconi, che domenica 21 luglio ospita la presentazione del libro “Mamma giustizia sa quello che fa“ scritto da Lia Apostoli Monti. Dibattono Fabrizio Corona e Vittorio Sgarbi.
Domenica 21 luglio dalle 19.30
“Tre allegri ragazzi morti” – Marina di Ravenna
La storica band indipendente dei “Tre allegri ragazzi morti” sarà in concerto all’Hana-Bi di Marina di Ravenna il 20 luglio. Mascherati, alternativi, rock: sarà un concerto da non perdere. Ingresso gratuito.
Sabato 20 luglio dalle 21
Kalifa Kone – Marina di Ravenna
Una miscela di tradizioni, culture e sonorità differenti, testimoni di tempi e luoghi lontani e vicini. C’è tutto questo nella musica di Kalifa Kone, polistrumentista originario del Mali, figlio di una famiglia di griot, i cantastorie dell’Africa nera, che suona al Finisterre Beach di Marina di Ravenna.
Venerdì 19 luglio alle 22
“Opera e operetta” – San Pietro in Trento
Il “Gran galà” sarà venerdì 19 luglio alle 21 a San Pietro in Trento. Con Daniela Zerbinati, soprano, Domenico Menini, tenore, Antonella Degasperi, soubrette-attrice e Fabrizio Macciantelli, baritono-attore.
Venerdì 19 luglio alle 21