10 cose da fare nel weekend 19-21 gennaio a Ravenna e dintorni

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“L’incoronazione di Poppea” – Ravenna

Il cartellone Opera del teatro Alighieri di Ravenna si apre questo weekend con gli intrighi de L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, nella produzione firmata da Pier Luigi Pizzi con l’Orchestra Monteverdi Festival – Cremona Antiqua diretta da Antonio Greco

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio al Teatro Alighieri di Ravenna

“Incontro a Dante” – Ravenna

L’itinerario “Cercar Dante per Ravenna” si concentra nella Zona del Silenzio per raccontare la storia di Dante e le vicende delle sue sepolture attraverso i luoghi che più ne hanno lasciato memoria. La visita comprende la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza. 

Domenica 21 gennaio alle 11

“La Maialata”- Ravenna

Il Circolo vuole riproporre a socie e amici un’esperienza dal sapore antico sulle tradizioni e i riti che, tradizionalmente, coinvolgevano le famiglie contadine della romagna in occasione della festa di Snant’Antonio Abate. Per l’occasione Graziano Pozzettoscrittore, ricercatore e gastronomo racconterà storie e uso del maiale in cucina. Il maiale che veniva amorevolmente allevato nello stalletto che rappresentava un riferimento vitale per la sopravvivenza e l’alimentazione della famiglia contadina.

Domenica 21 gennaio alle 12,30 al Circolo Aurora

“La Piazza Universale” – Bagnacavallo

Il ciclo di seminari dedicato ad Alessandro Manzoni si conclude venerdì 19 gennaio con due appuntamenti, aperti anche al pubblico, al Teatro Goldoni. Alle 15.30 i docenti incontreranno le studentesse e gli studenti dei licei del territorio provinciale per dialogare assieme a loro su “Ancora I promessi sposi?”. Sarà questa un’occasione per riflettere, insieme agli studenti, sul alcuni temi “manzoniani”, al di là della tradizionale lettura scolastica, per ritrovare spunti capaci di aiutarci a rispondere alla diffusa domanda: “perché e come leggere I Promessi Sposi oggi?”. In serata, alle 21, si terrà una lezione concerto del celebrato pianista napoletano Michele Campanella, presentata da Carlo Ossola e Domenico De Martino

Il 19 gennaio al Teatro Goldoni

“Sabati alla Rocca“ – Ravenna

Tornano gli incontri culturali a Ravenna de i “Sabati alla Rocca” con l’incontro “In skate sulla luna. Dai salti con lo skate, al giro del mondo nel 1989: le ragioni che mi hanno portato al cinema e alle storie che mi piace raccontare” con
Edo Tagliavini (regista) che dialoga con Matteo Papi e Luigi “Gigi” Distaso (organizzatori del Festival Corti da Sogni).

Sabato 20 gennaio dalle 18

“Venerdì Culturali” – Cervia

Riprende la seconda fase dei “Venerdì Culturali” 2023-2024 alla casa delle AIE. In programma una “Serata Marinara” realizzata dall’Associazione Culturale Casa delle AIE, con letture intermezzi musicali e videoproiezioni.

Venerdì 19 gennaio, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie

“Caffè letterario” – Lugo

L’ex Commissario Tecnico della nazionale di calcio italiana e storico allenatore del Milan, Arrigo Sacchi al Caffè Letterario di Lugo presenterà il suo ultimo libro “Il realista visionario. Le mie regole per cambiare le regole” edito da Cairo Editore. L’incontro ad ingresso libero sarà introdotto da Leonardo Patrignani.

Venerdì 19 gennaio, alle 21 nella Sala Conferenze della CNA di Lugo

“Visite guidate alla Pinacoteca di Faenza” – Faenza

Sabato 20 gennaio nuovo appuntamento con ‘Gli ambasciatori dell’arte” nella Pinacoteca Comunale di Faenza, le giovani guide accompagneranno il visitatore alla scoperta del polittico della beata Umiltà, mentre domenica 21 gennaio, visita guidata gratuita alla Pinacoteca

Sabato 20 e domenica 21 gennaio alla Pinacoteca di Faenza

“Visita alla Sala Dantesca” – Ravenna

Per tutti i turisti che si apprestano a visitare la città bizantina per questo Capodanno, non potete assolutamente perdervi le porte aperte alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense, per scoprire di più sull’antica struttura e ammirare i magnifici affreschi.

Sabato mattina dalle 10 alle 13

“Credito in agricoltura e sostenibilità”– Ravenna

Agricoltura e sostenibilità saranno al centro del convegno dal titolo, per l’appunto, “Credito in agricoltura e sostenibilità”, in programma venerdì 19 gennaio. Organizza l’appuntamento l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Ravenna, con il patrocinio del Consiglio Nazionale e della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 Venerdì 19 gennaio, dalle ore 9, a Ravenna nella sede della Nuova Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna (viale Farini, 14).

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

8 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

8 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

8 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

8 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

10 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

10 ore ago