Festa a base di maiale al Circolo Aurora. Ospite speciale Graziano Pozzetto

"La Maialata" domenica 21 gennaio alle 12,30 al Circolo Aurora con un'imperdibile esperienza gastronomica dedicata al rito invernale dell'uccisione del maiale

Appuntamento con “La Maialata” domenica 21 gennaio alle 12,30 al Circolo Aurora con un’imperdibile esperienza gastronomica dedicata al rito invernale dell’uccisione del maiale.

Il Circolo vuole riproporre a socie e amici un’esperienza dal sapore antico su tradizioni e i riti che, in passato, coinvolgevano le famiglie contadine della romagna in occasione della festa di Snant’Antonio Abate. Per l’occasione Graziano Pozzetto, scrittore, ricercatore e gastronomo racconterà storie e uso del maiale in cucina. Il maiale che veniva amorevolmente allevato nello stalletto che rappresentava un riferimento vitale per la sopravvivenza e l’alimentazione della famiglia contadina.

Non mancherà ovviamente il cibo, che dalle 12,30 allieterà gli stomaci di tutti i presenti con Ciccioli, coppa di testa, ossa bollite, Riso cotto nel brodo di ossa di maiale; profumato alla noce moscata, Fegato nella rete, fresco, tagliato a fette ricoperto della sua rete; salato e pepato alla fine, con foglie di alloro. Per secondo Costine al forno. Padellata di Salsiccia e patate e per concludere in bellezza Brazadela Romagnola (ciambellone) da intingere nell’albana dolce. Il tutto annaffiato da un Sangiovese d’annata “beverino” della Cantina Celli di Bertinoro.

Info

Costo: €. 32,00 escluse le bevande per soci AICS ed amici.

Chi non fosse socio può associarsi il giorno stesso. Tessera annuale €. 10,00 con un calice di vino in omaggio.

Prenotazione: obbligatoria entro venerdì 19 gennaio 2024 al 327 2061248 / WhatsApp 327 2061 248 / circoloaurora.aps@gmail.com

Dalla stessa categoria