Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Festa dell’Unità” – Ravenna

Da venerdì 26 agosto al Pala de André

 

Inizia questo weekend la tanto attesa “Festa dell’Unità” che vede un susseguirsi di artisti di spessore nella cornice del Pala de André di Ravenna. Il 26 agosto, sul palco centrale, si terrà il divertente “Costipanzo Light”, mentre domenica 28 il concerto di Ruggiero de I Timidi impegnato nel tour “Sole, Cuore, Hangover”. La vera punta di diamante del fine settimana è il concerto di Marina Rei sabato 27 agosto, cantautrice e batterista italiana, reduce da un tour musicale con Carmen Consoli. In parallelo, si svolgeranno numerosi eventi anche nello spazio denominato Tenda Socjal Club: qui, si potranno ascoltare gruppi jazz come Roaring Emily Jazz Band il 26, oppure serate di musica soul, blues, funk, pop, bossa con i concerti dei Duo Stile di Valentina Cortesi accompagnata da Giovanni Sandrini alla chitarra, il 28. Per gli amanti del rock, c’è il concerto di Moreno Lombardo accompagnato al pianoforte da Alessandro Sughi, il 27 agosto.

festa dell'unità

“Sagra delle sfogline” – Massa Lombarda

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto nell’area feste di via Rabin

Un evento culinario super atteso, la sagra delle sfogline, con stand gastronomici aperti tutti i giorni dalle 19 alle 22.30. L’evento clou è in programma sabato 27 agosto alle 20.30 nell’area palco, dove si svolgerà la 35esima “Gara delle sfogline.” In prima serata la gara è riservata a uomini e donne non professionisti (con età inferiore a 30 anni per categoria giovani e oltre 30 anni per categoria amatori). In seconda serata saranno invece i professionisti a cimentarsi tra sfoglia e matterello. Un’area piano bar sarà aperta tutte le sere per l’intrattenimento del pubblico, a partire dalle 21, fra gli ospiti: Lena e Luke (26 agosto), Gus e Bepis (27 agosto), Mago Matteo (28 agosto).

gara delle sfogline

“Ospiti della Città Giardino” – Milano Marittima

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto (alle 21.30) alla Rotonda Primo Maggio

Tre appuntamenti per parlare di giovani, sport e attualità con personaggi famosi in compagnia di Simona Ventura e Giovanni Terzi. Si parte il 26 agosto con Simona Ventura, Paola Perego e Federico Moccia: si parlerà di Romagna, ma anche degli stessi protagonisti. Inoltre sarà l’occasione per presentare il nuovo programma “Citofonare Rai2”, che andrà in onda da settembre tutti i weekend sull’emittente nazionale. Il 27 agosto si parlerà invece dei Mondiali del 1982, nella ricorrenza dei 40 anni della storica vittoria dell’Italia: Giovanni Terzi intervisterà due personaggi conosciutissimi come l’ex calciatore Antonio Cabrini e Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi. Domenica 28 agosto sarà la volta di due personaggi molto amati come Carolyn Smith, ballerina, coreografa e giudice di “Ballando Sotto le Stelle” e Luca Ward doppiatore e attore. Con loro, il giornalista Giovanni Terzi parlerà di formazione e di giovani, essendo entrambi fondatori di importanti Accademie di ballo e doppiaggio italiane e ancora prima insegnati.

Giovanni Terzi e Simona Ventura

“La Notte Celeste” – Terme della provincia di Ravenna

Sabato 27 e domenica 28 agosto nelle Terme della provincia di Ravenna

Se questo weekend volete dedicarvi al relax prima del rientro in città e del ritorno alla vita quotidiana, allora correte nei centri termali della provincia di Ravenna che si colorano di celeste per l’occasione, come le loro acque, e propongono moltissime attività, da vivere fino a tarda sera nei borghi più suggestivi e nelle città più belle della Regione. Dai trattamenti benessere per viso e corpo, all’ingresso ai percorsi e alle piscine termali, passando per i pacchetti wellness. Gli eventi coinvolgeranno il territorio con spettacoli, animazione, musica, senza rinunciare al turismo slow e ad escursioni e percorsi naturalistici. Una grande festa che darà ai turisti l’opportunità di vivere un weekend speciale, avvolti dalle atmosfere rilassanti e magiche delle terme.

“Sagra della Romagna e dell’Abruzzo” – Faenza

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto al Parco Pubblico Mita

Incontro fra regioni quello in programma questo fine settimana a Faenza con uno stand gastronomico con specialità romagnole e abruzzesi che delizieranno i palati di tutti i partecipanti. Prodotti e vini tipici delle due regioni, pasta al mattarello, patatine fritte, liquori tipici e gli immancabili arrosticini abruzzesi cotti alla brace. Inoltre sarà possibile gustare e acquistare prodotti come formaggi, salumi e vini tipici delle due regioni grazie allo stand con vendita di prodotti gastronomici caratteristici abruzzesi. La cucina anche quest’anno ha dedicato un piatto veg per chi segue uno stile di vita alternativo. Il tutto sarà accompagnato da spettacoli musicali dal vivo, animazione e gonfiabili giganti per bambini, intrattenimenti per famiglie e giovani, concerti, eventi dedicati agli animali e il mercatino. Non mancherà anche la “Via delle Arti’: mostra-esposizione di pittori, acquerellisti, scultori, mosaicisti, hobbisti, e artigiani e la “Mostra di Bonsai”, novità di quest’anno. E diverse iniziative con associazioni a scopo di beneficenza.

arrosticini

“Ricordando Carla” – Cervia

Sabato 27 agosto alle 21 in piazza Garibaldi

Arriva il gala in ricordo di Carla Fracci per tutti gli amanti della danza, sabato 27 agosto alle 21. SI tratta della seconda edizione del gala di danza ideato da Silvia Frecchiami e Kledi Kadiu, volto a rendere omaggio alla grande ballerina di danza classica famosa in tutto il mondo. All’evento si esibiranno i più famosi ballerini della scena nazionale e internazionale che porteranno sul palco coreografie classiche e inedite. Tra questi, Simone Nolasco, primo ballerino nel corpo di ballo di “Amici di Maria De Filippi”, Michele Esposito, vincitore nella sezione danza di “Amici 21” e Carola Puddu, semifinalista di “Amici 21”. 

Carla Fracci

“Sagra del Tortellone” – San Patrizio di Conselice

Da sabato 27 a lunedì 29 agosto in piazza Mameli

Tantissimi gli eventi in programma per accompagnare il buon cibo della “Sagra del Tortellone” di San Patrizio, fra caduti di moto e gare in bici, sarà possibile gustare degli ottimi tortelloni fatti in casa e aiutare l’Associazione Sagra del Tortellone Sanpatriziese a raccogliere dei soldi per lo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo. Cosa state aspettando? Correte a San Patrizio.

tortellini

“Party Fluo” – Parco di Mirabilandia

Sabato 27 agosto dalle 21.30 all’1 di notte

Fra colori e luci fluorescenti, a Mirabilandia, si continua a festeggiare l’estate 2022. Iniziate a preparare braccialetti fluorescenti e trucchi colorati per distinguervi al meglio in questa magica serata.

Fluo party

“Ziggy Fest Punk Rock Weekend” – Russi

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto a Palazzo San Giacomo

Arriva il festival del punk rock a Russi, che vedrà sul palco allestito a Palazzo San Giacomo il susseguirsi di grandi artisti. Venerdì 26 agosto, sarà possibile ascoltare Discharge, The Oppressed, Bull Brigade, Klasse Kriminale, Nabat, Discomostro, Guerra e tanti altri nomi. Sabato 27 agosto il festival ospiterà i 99 Posse, Talco, Persiana Jones, Klaxon, Raw Power, Iene, Tizio, Heartfall, Boogie Spiders e tanti altri. Domenica 28 agosto, in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, ci saranno: Manovalanza, Debunk, Ecofibra, Ognibene e si festeggiano i 50 anni di carriera delle prog band Guercia Figura Goffa, Arancia Meccanica e Clan di Roger con l’ospite Gian Pieretti, il Bob Dylan italiano.

palazzo san giacomo- Lorenzo Gaudenzi

“Casola Vintage” – Casola Valsenio

Tutte le sere fino a sabato 27 agosto nel centro storico 

Per gli amanti del vintage, tutte le sere fino al 27 agosto, non può mancare una passeggiata alla scoperta del “Casola Vintage”. Dalle 19, possibilità di mostra-scambio e acquisti di vario genere, dall’abbigliamento agli accessori, complementi d’arredo, giocattoli, modernariato, scarpe, dischi in vinile e oggettistica varia. Ogni sera, sarà attivo lo stand gastronomico con possibilità di asporto e musica dal vivo con Vittorio Bonetti.

vintage
Condividi questo articolo