Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Sagra del Buongustaio” – Reda di Faenza

Tutte le sere fino a martedì 23 agosto nel campo sportivo parrocchiale di Reda 

 

La Sagra proporrà, come sempre, la buona cucina romagnola: nello stand gastronomico ogni sera, dalle 19, si potranno gustare ottimi primi fatti a mano, con il grande ritorno dei cappelletti, grigliate di carne e freschi piatti estivi. Domenica 21 apertura anche a pranzo. Inoltre, ogni sera all’interno della sagra ci si potrà svagare al piano bar, alla pesca gigante o passeggiando per il grande mercatino di eccellenze artigiane. All’Arena Spettacoli è in programma un cartellone di tutto rilievo. Venerdì 19 la musica della cover band bolognese Anthera. Sabato 20 grande serata di musica con ‘Non siamo mica gli Americani’, coverband di Vasco Rossi. Domenica 21 si balla con la musica anni Settanta ed Ottanta dei JBees.

sagra del buongustaio

CerviaGustaLibro”- Cervia

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto, in serata, nello  spazio antistante la Torre San Michele a due passi dal porto canale

Per gli amanti della lettura arriva “CerviaGustaLibro”. Il programma prevede nella sera del 19 alle 21.30, l’intervista dell’ideatrice dell’evento Letizia Magnani a Lorenza Scalisi, scrittrice di “Tutti i piatti dei Presidenti. 30 anni di ricette, storie, aneddoti nelle cucine de Palazzo Quirinale”. Ospite della serata sarà Bandito, col quale gli autore faranno un brindisi in onore del Sale Dolce di Cervia. Il giorno dopo, sabato 20, la serata sarà dedicata al bon ton e all’evoluzione del gelato fino ai giorni nostri e vedrà la speciale partecipazione dei giornalisti Carlo Cambi e Petra Carsetti, autori del volume “GalaTIME.  È sempre tempo di buone maniere”. L’ultima serata, quella di domenica 21, sarà dedicata al cibo e alla sostenibilità e avrà come ospiti Riccardo Quintili, Enrico Cinotti, autori de “La sostenibilità insostenibile” e Alessio Malceschi, esperto di sostenibilità.

CerviaTorreSanMichele

“Festa del grano” – Bastia di Ravenna

Tutte le sere fino a domenica 21 agosto al Podere “Sansoni Vittorio” di via Petrosa 230

Un vero e proprio salto nel passato, per l’occasione si potrà assistere alla rievocazione storica della mietitura, apprezzando gli antichi mestieri e ammirando anche alcuni mezzi agricoli d’epoca. Inoltre, un gruppo di appassionati insegnerà ai più piccoli gli antichi mestieri e all’interno dell’area sarà possibile vedere auto e moto d’epoca oltre che attrezzi agricoli di un tempo. Nell’area interessata, sarà allestito per cena uno stand gastronomico dove poter assaggiare prodotti tipici del territorio e nel week end ci sarà intrattenimento musicale con i “cantastorie di Romagna” . Venerdì 19 si inizia alle 18 con la trebbiatura per poi assistere allo spettacolo musicale dei canterini romagnoli. Sabato 20 alle 10 dimostrazione di come si produce il formaggio, alle 11 aratura del campo, alle 18 trebbiatura, alle 21.30 aratura notturna e a seguire intrattenimento musicale con i canterini romagnoli. Infine, domenica 21, nell’intera giornata ci saranno dimostrazioni di aratura e trebbiatura nei campi e a partire dalle 15 fino a sera la giornata sarà allietata dalla musica dei cantastorie di Romagna.

festa grano

Pinarella Summer Social Time”- Pinarella di Cervia

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 alle 21 in piazzale Moneta Pinarella

A Pinarella di Cervia un week-end per i più piccoli con tre serate all’insegna del divertimento. Si parte il venerdì con il Live Show dei DinsiemE, mentre il sabato sera sarà la volta di #BeViral, primo festival italiano dedicato alla musica virale sulle piattaforme social. Attesi diversi ospiti di fama nazionale per interpretare le hit più ascoltate sul web. Domenica il Live Show & Meet&Greet con LaSabri & Pika. La coppia più pazza di youtube per uno show fatto di parodie, giochi e gag. Immancabile il meet&greet con gli abbraccioni de LaSabri e gli scherzi di Pika.

DinsiemE

Bagnacavallo Festival” – Bagnacavallo

Venerdì 19 agosto alle 21 in piazza della Libertà (in caso di maltempo, nella Sala di Palazzo Vecchio)

Continuano gli eventi per i più giovani con il venerdì sera in programma a Bagnacavallo per il “Bagnacavallo Festival”. La Compagnia Florian Metateatro/Divisoperzero proporrà “Le mani di Efesto”, spettacolo di teatro di figura con Francesco Picciotti, in collaborazione con Burattini e Figure 2022, Teatro del Drago. Un antico mito racconta che a ognuno, prima di nascere, viene mostrata un’immagine che sarà la guida per la vita futura. A qualcuno viene mostrato un fiore e quello vivrà tutta la sua vita senza mai smettere di pensare ai fiori; a qualcun altro un pianoforte e diventerà un grande musicista. A Efesto venne mostrata l’immagine di due mani e lui, per tutta la vita (e la vita di un dio è piuttosto lunga) costruì ogni genere di meraviglia. Questa storia parla di un dio artigiano che ricerca ovunque la propria felicità per poi trovarla dove non si aspettava: al punto di partenza. E chi può raccontarla meglio di un burattinaio, artigiano del teatro che, come Efesto, ha costruito lo spettacolo con le sue mani e con le sue mani racconta storie e si guadagna da vivere?

Omar Pedrini

Singolarità Tour – estate 2022” – Marina di Ravenna

Domenica 21 agosto alle 21.30 al Finisterre Beach

Il cantautore romagnolo Lorenzo Kruger arriva a Ravenna con il suo nuovo “Singolarità Tour – estate 2022”. Divenuto famoso al “dopofestival di Sanremo” nel 2010 ha portato avanti la sua carriera nella musica e lo scorso settembre ha realizzato un nuovo album che adesso porta in concerto nei club della penisola

kruger

Gustose birre artigianali e musica live approdano sulla spiaggia del bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna con “Brew Park“. Partendo da un progetto nato nel territorio di Bologna, quest’anno Brew Park si allarga trasformandosi in un tour itinerante, che sta portando in giro per tutto il paese una selezione accurata di birre artigianali e musica. Sabato 20 agosto, dalle 21.30, all’Hana-Bi ci saranno i concerti di Thru Collected e Subconscio, seguiti dai dai dj set dello stesso Subconscio e di Party Marty.

birra

Continua l’estate infuocata di Villapapeete a Milano Marittima e per movimentare le giornate torna sabato 20 agosto il party “Flirt With Us”, che già nelle settimane precedenti ha fatto muovere a tempo il giardino musicale di Milano Marittima con dj e performer di livello.

party

Se non lo avete mai fatto è arrivato il momento di godersi una bella alba facendo anche una piccola opera di bene. A Marina Romea, ultimo appuntamento stagionale con la rassegna “Un mare di Solidarietà“ le ospiti della mattinata sono le componenti del Mariquita Quartet. Assistere a un concerto all’alba è sempre una bella emozione, sia per chi l’ha già sperimentato sia per chi decide di farlo per la prima volta.

Mariquita-Quartet

Altro splendido evento di beneficenza è quello organizzato dall’associazione “Insieme a Te”che ha come protagonista il comico Paolo Migone, per una serata all’insegna della comicità. Paolo Migone, famoso comico di Zelig, ha creato un personaggio dal tipico occhio nero e dalla visione pessimistica delle cose, dalla vita di coppia alla frenetica vita della metropoli milanese alle ingiustizie della società italiana.

paolo migone
Condividi questo articolo