Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

Un weekend carico di appuntamenti a Cervia e Milano Marittima in occasione della “Notte Rosa 2022”. Venerdì 1° luglio alle 21.30, si esibiranno in piazza Garibaldi gli Elettra SG Big Band di Aalen, un gruppo di 30 giovani musicisti dello Schubart Gymnnasium che ama portare sul palco il jazz. Venerdì 1° luglio alle 21, al Centro Commerciale di Pinarella, 21 si terrà il Concerto a cura della Scuola Comunale di Musica G. Rossini di Cervia. Sabato 2 luglio, in piazza Garibaldi, avrà luogo il concerto Lorenzo Semprini & 44 Band-Tra la Via Emilia e il West: tra echi folk e cantautorato rock. Sempre sabato si potrà gustare la salina al tramonto Escursione in bici nell’orario più suggestivo della giornata. Domenica 3 luglio alle 6 sulla spiaggia del Bagno Sette Nove di Pinarella il trio Due Voci e una Chitarra propone musica pop sulla battigia in uno scenario unico fra i colori dell’alba e del mare. Nel pomeriggio alle 17, infine, visita guidata alla salina Camillone.

notte rosa

Per gli amanti dei fumetti arriva a Palazzo Rasponi di Ravenna un nuovo festival, in scena dall’1 al 3 luglio, per celebrare la “nona arte”, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro e rivolgendosi a tutte le generazioni, con particolare attenzione per le più giovani. Tanti gli appuntamenti in programma con fumettisti come Gipi, Davide Reviati, Vincenzo Filosa, ZUZU, Mara Cerri, Chiara Lagani e altri ancora, che incontreranno il pubblico e altri artisti come il cantautore Giovanni Truppi per confrontarsi e raccontare le loro opere.

Nell’ambito del “Ravenna Festival” ci sarà una serata omaggio a Franco Battiato e alla sua spiritualità sul palco del Pala De André. Durante la serata si esibiranno collaboratori e amici di Battiato tra cui Simone Cristicchi, Alice e Juri Camisasca.

Notte Rosa – Marina di Ravenna e Lido di Classe 

Al Matilda, Bagno Lucciola e Lido di Classe l’1 luglio 

Degli ospiti d’eccezione per la Notte Rosa di Ravenna, J–Ax sarà ospite al Matilda mentre Robertino parteciperà al Ballo scalza del Bagno Lucciola. Se volete una serata più tranquilla nessun problema, al lido di Classe tanti artisti di strada si esibiranno per voi dalle 20. 

artisti di strada

I due fratelli sex symbol arrivano a “La Terrazza” di Pinarella per un super spettacolo alla consolle in occasione della notte rosa proponendo una loro play-list personalizzata. Tutti pronti a ballare?

gianmarco-e-luca-onestini

International Street food 2022 – Lugo 

Dall’1 al 3 luglio al Parco Il Tondo 

Arriva lo street-food a Lugo con uno specialissimo evento, la XXXI tappa della VI Edizione dell’International Street food 2022, al Parco Il Tondo, da venerdì 1 dalle ore 18, per poi proseguire, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, dalle ore 12. Ad attendere i buon gustai sono previsti 20 stand che spaziano dalle bombette di Alberobello, alla paella valenciana, passando per arancini, arrosticini e pulled pork. 

street food

In piazza Nenni è in programma una serata dedicata a Fausto Gresini, icona nazionale del motociclismo sportivo, prima pilota, vincitore di due mondiali e poi manager del Gresini Racing Team. La serata ruoterà attorno al libro Fausto Gresini, storia di un sognatore di Marco Masetti, enrico Borghi e Stefano Saragoni e saranno presenti personaggi che hanno conosciuto e lavorato con Gresini.

La manifestazione organizzata da Trail Romagna e il Comune di Ravenna apre ai partecipanti alcuni passaggi suggestivi come quello sulle mura antiche della città. Sarà possibile percorrere i due percorsi di 7 e 15 km tra le vie d’acqua e memorie acquifere e partecipare alla visita guidata alle mura della città.

COVERURBANTRAIL

Una serata per gli amanti del cinema è prevista sabato 2 luglio all’arena delle Cappuccine per incontrare Elio Germano della trentottesima edizione della rassegna Bagnacavallo al cinema, in occasione della proiezione del film di Damiano e Fabio D’Innocenzo America Latina, di cui è protagonista. 

elio germano

Nelle serate della Notte Rosa, Marina di Ravenna festeggia con la “Sagra del pesce azzurro”, tutte le sere, con i mercatini in viale delle Nazioni, tutte le sere; la musica dei Moka Club in piazza Dora Markus il 1° luglio dalle 21.30; e la mostra “Padiglione Bologna” alla galleria FaroArte con inaugurazione il 2 luglio alle 18. Domenica alle 19, tour nella Marina storica.

Condividi questo articolo