“Vita quotidiana nella Ravenna Medievale” di Paola Novara

Vita quotidiana nella Ravenna Medievale” è un libro generoso di notizie, pubblicato dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio”. L’autrice Paola Novara lavora al Museo Nazionale di Ravenna. I suoi interessi, a partire dagli anni Novanta, si rivolgono alla storia e alla archeologia dell’antico Esarcato. I lettori entreranno nel mondo medievale, conosceranno i riti del quotidiano, gli oggetti del quotidiano e daranno nuovi significati a moltissimi oggetti. Ecco i miei assaggi:

«Il tempo veniva quantificato in casa attraverso candele o clessidre, ma era sufficiente potere ascoltare il suono delle campane per sapere in quale momento della giornata ci si trovava. Le campane furono essenziali per la vita cittadina. L’orecchio dell’uomo medievale sapeva distinguere i vari segnali mandati dalle campane che seguivano un codice ben preciso, sfruttando il tempo del suono e la nota espressa… Il suono scandiva le ore,  ma soprattutto segnalava, attraverso tre rintocchi che venivano ripetuti più volte affinché tutti sentissero, la fine del giorno e l’inizio della notte e la conseguente impossibilità  di uscire dalle case…».

«Durante il Medioevo era usuale mangiare attingendo tutti da un piatto di portata comune, posto al centro della tavola, e i commensali potevano avere a disposizione bicchieri e coltelli. Il cucchiaio entrò in uso già nell’Antichità, mentre non è noto il periodo in cui fu introdotta la forchetta, che comunque ancora attorno al Mille veniva giudicata con diffidenza».


Giulia Reina

Giulia Reina è curatrice editoriale. È convinta che non sia necessario essere uno scrittore per essere autore di un bellissimo libro, ma avere nel cuore un messaggio da esprimere. Aiuta le persone che si rivolgono a lei a esprimerlo attraverso un libro, aiutandole a trovare le parole, le immagini, i documenti, accompagnandole fino alla stampa. Ha da poco realizzato il suo “sogno nel cassetto” ovvero curare una collana dedicata alle autobiografie. Per La Rilegatrice, marchio editoriale della casa editrice White Line di Faenza, cura due collane di significative storie di vita vera, valori, insegnamenti: Taccuini autobiografici, e Taccuini d’artista (dedicata a tutti coloro che creano per professione). Con esse vuole creare una grande famiglia di autori che desiderano condividere le loro esperienze di vita.

GIULIA REINA

Recent Posts

Giovani volontari durante l’alluvione, a Ravenna, Lugo e Faenza 3 nuovi Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha conferito il riconoscimento a Guido Betti, classe 2005, di Ravenna, Letizia Galletti, 2004 di Lugo,…

9 minuti ago

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

18 ore ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

18 ore ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

19 ore ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

20 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

21 ore ago