Via del Muro Lungo, «Immissione sulla Marabina pericolosa: erba alta e illuminazione assente»

Via del Muro Lungo, traversa di via Marabina nei pressi di Ponte Nuovo, è una strada vicinale assimilata dal Codice della Strada alle strade comunali, in quanto soggetta a transito pubblico ed inclusa nella toponomastica del Comune di Ravenna. Si chiama così perché perché – in in documenti del XII secolo – viene identificata come uno dei moli dell’antico Porto di Classe e vi abitano 45 residenti in 24 abitazioni, oltre ai molti frequentatori legati alla presenza di orti.

«La strada ha numerosi problemi di sicurezza, segnalati più volte da residenti e frequentatori all’Amministrazione, senza successo». Lista per Ravenna se ne fa portavoce in cosiglio comunale con un’interrogazione al Sindaco.

I problemi di via Muro Lungo: illuminaziona assente e erba alta

«Via del Muro Lungo presenta numerose criticità, che la rendono in parte pericolosa per il transito ed in particolare per l’immissione nella via Marabina. L’illuminazione è totalmente assente, l’asfaltatura presenta buche pericolose al transito di cicli e motocicli, l’erba alta lungo tutto il ponte rende l’immissione su via Marabina totalmente senza visibilità, benché vi sia uno specchio parabolico».

«Inoltre, l’immissione in via Marabina è resa anche maggiormente pericolosa dall’alta velocità dei mezzi che la percorrono; la mancanza di una sede pedonale o di sicurezza rende pericoloso lo sfalcio nei pressi del canale».

Le richieste al Sindaco

«Per garantire la sicurezza dei residenti e di chi percorre via del Muro Lungo – riassume Ancisi -, i residenti richiedono: sfalci periodici con mezzi idonei, giacché, a causa della loro inadeguatezza, gli abitanti sono costretti a sfalciare in autonomia tutta la parte sul ponte, ed anche lungo la strada principale, in condizioni di serio pericolo».

«Chiedono – prosegue – l’installazione di illuminazione in corrispondenza del ponte e l’abbassamento del limite di velocità da 70 a 50 km/h su via Marabina nel tratto dall’intersezione con via Romea Vecchia ad oltre via del Muro Vecchio e l’eventuale installazione di un autovelox su via Marabina, a protezione dell’intersezione con via del Muro Lungo».

«Chiedo che il sindaco riferisca sulla disponibilità della Giunta comunale a valutare e possibilmente recepire le richieste di cui sopra», conclude Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.

Leggi anche: Morto un motociclista in via Marabina altezza di Lido di Dante

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago