Via del Muro Lungo, «Immissione sulla Marabina pericolosa: erba alta e illuminazione assente»

Ancisi (LpR) si fa portavoce in Consiglio Comunale delle richieste dei residenti. «Sfalci più frequenti, abbassamento del limite di velocità su quel tratto della Marabina, eventualmente anche con l'installazone di un autovelox»

Via del Muro Lungo, traversa di via Marabina nei pressi di Ponte Nuovo, è una strada vicinale assimilata dal Codice della Strada alle strade comunali, in quanto soggetta a transito pubblico ed inclusa nella toponomastica del Comune di Ravenna. Si chiama così perché perché – in in documenti del XII secolo – viene identificata come uno dei moli dell’antico Porto di Classe e vi abitano 45 residenti in 24 abitazioni, oltre ai molti frequentatori legati alla presenza di orti.

«La strada ha numerosi problemi di sicurezza, segnalati più volte da residenti e frequentatori all’Amministrazione, senza successo». Lista per Ravenna se ne fa portavoce in cosiglio comunale con un’interrogazione al Sindaco.

I problemi di via Muro Lungo: illuminaziona assente e erba alta

«Via del Muro Lungo presenta numerose criticità, che la rendono in parte pericolosa per il transito ed in particolare per l’immissione nella via Marabina. L’illuminazione è totalmente assente, l’asfaltatura presenta buche pericolose al transito di cicli e motocicli, l’erba alta lungo tutto il ponte rende l’immissione su via Marabina totalmente senza visibilità, benché vi sia uno specchio parabolico».

«Inoltre, l’immissione in via Marabina è resa anche maggiormente pericolosa dall’alta velocità dei mezzi che la percorrono; la mancanza di una sede pedonale o di sicurezza rende pericoloso lo sfalcio nei pressi del canale».

Le richieste al Sindaco

«Per garantire la sicurezza dei residenti e di chi percorre via del Muro Lungo – riassume Ancisi -, i residenti richiedono: sfalci periodici con mezzi idonei, giacché, a causa della loro inadeguatezza, gli abitanti sono costretti a sfalciare in autonomia tutta la parte sul ponte, ed anche lungo la strada principale, in condizioni di serio pericolo».

«Chiedono – prosegue – l’installazione di illuminazione in corrispondenza del ponte e l’abbassamento del limite di velocità da 70 a 50 km/h su via Marabina nel tratto dall’intersezione con via Romea Vecchia ad oltre via del Muro Vecchio e l’eventuale installazione di un autovelox su via Marabina, a protezione dell’intersezione con via del Muro Lungo».

«Chiedo che il sindaco riferisca sulla disponibilità della Giunta comunale a valutare e possibilmente recepire le richieste di cui sopra», conclude Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.

Leggi anche: Morto un motociclista in via Marabina altezza di Lido di Dante

Dalla stessa categoria