Categories: CronacaRavenna

Via Crucis per le vie del centro a Ravenna. Mons. Ghizzoni: «Preghiamo per la pace e il dialogo»

Gran numero di partecipanti a Ravenna per le celebrazioni del Venerdì Santo con la Via Crucis cittadina guidata da mons. Ghizzoni. La processione è partita da San Giovanni Evangelista e passando per le vie del centro con tappa viale Farini, via Diaz, piazza del Popolo, piazza Giuseppe Garibaldi, in via Gordini e in via Corrado Ricci per poi concludere il suo percorso presso la chiesa di San Francesco. Un momento spirituale accompagnato da preghiere, e cori parrocchiali.

Le parole di Mons. Ghizzoni

«Siamo arrivati alla Pasqua 2024 ancora una volta con “guerre e rumori di guerre” – ha dichiarato il mons. Ghizzoni – come ai tempi di Gesù, che aveva previsto la distruzione del Tempio e della città santa, Gerusalemme. Anche allora quelli che coltivavano un atteggiamento apocalittico prevedevano imminente la fine di tutto. Come quelli che oggi prevedono una guerra mondiale totale e definitiva». 

Ricordando il pensiero di forza e coraggio trasmesso da Gesù nei testi sacri Mons. Ghizzoni ha rivolto un pensiero alla sua resurrezione e alla sconfitta del male:

«Non neghiamo perciò il male assurdo della guerra, ma sappiamo che essa non sarà definitiva. La vera fine sarà la gloria e la gioia di tutti noi che abbiamo affidato le nostre vite a lui, il Risorto. – ha continuato Ghizzoni – Noi vogliamo proporre a tutte le persone, alle comunità, alle nazioni, alle istituzioni e alle organizzazioni unitarie mondiali, di mettere al primo articolo delle loro costituzioni il grande precetto dell’amore, della cura, del rispetto, dell’alleanza, della solidarietà con ogni prossimo, uomo o donna, ricco o povero, bianco o nero, credente o non credente. Noi vogliamo proporre che si tenti ogni via e si usi ogni strumento per far crescere il dialogo e l’accordo tra i contendenti, e l’impegno a stabilire patti realistici ma rispettosi dell’umanità degli altri, – conclude il monsignore – che magari sono nemici in questo momento, ma nel fondo della loro anima sono fratelli e lo restano».

Recent Posts

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

29 minuti ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

1 ora ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

1 ora ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

15 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

16 ore ago