La Pasqua a tavola in Romagna tra mille prelibatezze della tradizione

A poche ore dalla Pasqua, è già tempo di fare la spesa e di provvedere agli ultimi acquisti se si desidera festeggiare in casa con i propri cari. Cosa si serve per la Pasqua a tavola in Romagna la domenica? La tradizione non può essere tradita, perché seguendola non si sbaglia mai.

L’antipasto prevede sicuramente uova sode, simbolo della rinascita e della vita, accompagnate da erbette di stagione, asparagi, carciofi e salumi.

Per il primo non c’è che l’imbarazzo della scelta a Ravenna come in tutte le altre province romagnole, scegliendo tra tagliatelle, cappelletti o strozzapreti al ragù, ma anche le classiche lasagne. Meno conosciuta, ma comunque ancora utilizzata dai più tradizionalisti per il primo, pasquale la tardura, un’antica minestra in brodo romagnola semplice e veloce da fare, simile per gusto ai passatelli. Si tratta di un mix di uova, parmigiano, pangrattato e noce moscata cotta nel brodo di carne.

Agnello e coniglio sono i re della tavola romagnola per le feste pasquali, in porchetta, alla cacciatora, con finocchi stufati chi più ne ha più ne metta. Per chi non vuole tradire la vicinanza con il mare si mettono in tavola seppie in umido con i piselli, un brodetto tradizionale o le Mazzancolle al sale.

Di dolci si abbonda per la Pasqua. Dalla tradizione povera arrivano la pagnotta pasquale dolce a base di pasta di pane, accompagnata con le uova sode benedette e qualche fetta di salame nostrano. Ma è possibile gustare la ciambella e la panina pasquale, un dolce che contiene liquore all’anice, cognac, buccia d’arancia e limone a pezzetti. Non possono mancare ovviamente anche la classica colomba e le uova di cioccolata. E adesso che il menù è completo, non resta che prepararsi a gustare delle incredibili prelibatezze.

Leggi anche: La Pasqua in Romagna. Un viaggio nella Settimana Santa fra religione e tradizioni pagane

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

1 ora ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

2 ore ago

Cena medievale alla Rocca di Lugo, in attesa della Contesa Estense

La serata nel cortile della Rocca è prevista il 5 maggio mentre il palio 2024 prenderà il via l'11 maggio

3 ore ago

A Bagnacavallo convegni e cene in ricordo dell’alluvione

Per tutto il mese di maggio nelle cornici di via Mazzini, presso la chiesa del Carmine, saranno esposte due immagini…

3 ore ago

Cervia: Polizia locale e SERT contro alcool e droga. Fermati due neopatentati

Sono stati fermati e controllati 24 veicoli e i loro relativi conducenti, che sono stati sottoposti al controllo etilometrico

3 ore ago

Bagnacavallo: la mostra di Carlo Polgrossi “Fine dell’utopia” è visitabile fino a domenica

Si trova al museo civico delle Cappuccine e finirà domenica 5 maggio. Ingresso gratuito

3 ore ago