Gran numero di partecipanti a Ravenna per le celebrazioni del Venerdì Santo con la Via Crucis cittadina guidata da mons. Ghizzoni. La processione è partita da San Giovanni Evangelista e passando per le vie del centro con tappa viale Farini, via Diaz, piazza del Popolo, piazza Giuseppe Garibaldi, in via Gordini e in via Corrado Ricci per poi concludere il suo percorso presso la chiesa di San Francesco. Un momento spirituale accompagnato da preghiere, e cori parrocchiali.
«Siamo arrivati alla Pasqua 2024 ancora una volta con “guerre e rumori di guerre” – ha dichiarato il mons. Ghizzoni – come ai tempi di Gesù, che aveva previsto la distruzione del Tempio e della città santa, Gerusalemme. Anche allora quelli che coltivavano un atteggiamento apocalittico prevedevano imminente la fine di tutto. Come quelli che oggi prevedono una guerra mondiale totale e definitiva».
Ricordando il pensiero di forza e coraggio trasmesso da Gesù nei testi sacri Mons. Ghizzoni ha rivolto un pensiero alla sua resurrezione e alla sconfitta del male:
«Non neghiamo perciò il male assurdo della guerra, ma sappiamo che essa non sarà definitiva. La vera fine sarà la gloria e la gioia di tutti noi che abbiamo affidato le nostre vite a lui, il Risorto. – ha continuato Ghizzoni – Noi vogliamo proporre a tutte le persone, alle comunità, alle nazioni, alle istituzioni e alle organizzazioni unitarie mondiali, di mettere al primo articolo delle loro costituzioni il grande precetto dell’amore, della cura, del rispetto, dell’alleanza, della solidarietà con ogni prossimo, uomo o donna, ricco o povero, bianco o nero, credente o non credente. Noi vogliamo proporre che si tenti ogni via e si usi ogni strumento per far crescere il dialogo e l’accordo tra i contendenti, e l’impegno a stabilire patti realistici ma rispettosi dell’umanità degli altri, – conclude il monsignore – che magari sono nemici in questo momento, ma nel fondo della loro anima sono fratelli e lo restano».
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…