Unione Romagna Faentina: quasi 90 mila euro per sostenere le famiglie nell’offerta educativa rivolta ai figli

Ammonta a quasi 90mila euro la dotazione economica che il Ministero ha concesso ai comuni dell’Unione della Romagna faentina per sostenere le famiglie nell’offerta educativa rivolte ai figli. Il Fondo, 58 milioni di euro per l’intero territorio nazionale, è destinato a iniziative dei comuni, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, da attuare entro la fine dell’anno per promuovere e potenziare le attività rivolte a contrastare le criticità emerse nei ragazzi dovute all’impatto dello stress causato dalla pandemia. Ad agosto di quest’anno, con un Decreto il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, di concerto con quello dell’economia, sono stati approvati gli elenchi dei comuni beneficiari del provvedimento e definiti gli importi a loro destinati sulla base dei dati relativi alla popolazione dei minorenni.

 

Le risorse destinate ai sei comuni dell’Unione faentina sono così ripartire: al Comune di Brisighella 6.447 euro; al Comune di Casola Valsenio 1.999,07 euro, a quello di Castel Bolognese 9.695,49 euro; a Faenza andranno 59.216,19 euro, a Riolo 5.803,55 euro mentre a Solarolo 4.416,69 euro, per un totale di 87.577,99 euro.

 

“Per quel che riguarda Faenza -spiega l’assessore all’Istruzione Martina Laghi– i fondi ministeriali verranno erogati nello scorrimento delle graduatorie per la conciliazione del binomio vita-lavoro dando così maggiori risposte alle famiglie che durante questa estate hanno fatto frequentare i Centri estivi ai figli. Una parte del Fondo destinato al Comune di Faenza verrà inoltre utilizzato per le attività della Ludoteca. A tal proposito è stato recentemente pubblicato un bando rivolto alle realtà del territorio che con i loro progetti potranno aumentare l’offerta dei servizi di questo importante servizio”.

 

Il bando per la attività integrative della Ludoteca, pubblicato nella relativa sezione del sito internet dell’Unione della Romagna Faentina mette a disposizione di associazioni o realtà didattiche ed educative contributi finanziari per l’organizzazione di laboratori e attività formative da realizzarsi nella ludoteca comunale di Faenza e dovranno essere rivolte alle fasce di età tra i 7 e i 10 anni e tra gli 11 e i 14 anni. Termine ultimo per la presentazione delle progettualità entro le ore 13 del 26 ottobre 2022.

Recent Posts

Nuove assunzioni al Comune di Ravenna: c’è tempo fino al 3 giugno per candidarsi

I profili cercati sono “Istruttore direttivo amministrativo contabile” e di “Istruttore direttivo tecnico”

1 ora ago

Da Ravenna a Lampedusa. Muti dirige due concerti dedicati al Mediterraneo e ai migranti

Cuore di "Le vie dell'amicizia" è lo "Stabat Mater" di Giovanni Sollima "Non dirmi che hai paura", lo spettacolo dedicato…

1 ora ago

Su Rai 3 la storia di Venere Scaranna, ravennate e prima vigilessa d’Italia

Sarà sabato 4 maggio alle 21.45, la storia di una donna che ha lottato per continuare a studiare, perché lo…

2 ore ago

10 mostre da vedere a maggio a Ravenna e dintorni

Al centro del programma artistico ravennate la fotografia con "Exodus-Umanità in cammino" al Mar e “Italia Revisited" a Sabe per…

2 ore ago

Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi…

2 ore ago

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

3 ore ago