Categories: Più Notizie

Una domenica nella natura con la “Camminata tra gli olivi” a Brisighella il 30 ottobre

Anche per il 2022 Brisighella rinnova l’adesione alla “Camminata tra gli olivi”, giunta quest’anno alla sesta edizione. Domenica 30 ottobre i partecipanti avranno la possibilità di passeggiare lungo il Sentiero dell’Olio alla scoperta degli areali olivicoli tipici delle colline brisighellesi.

 

L’iniziativa è promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio, e a Brisighella realizzata in collaborazione con Coop. Terra di Brisighella e Pro Loco Brisighella, con il sostegno del Comune di Brisighella.

 

Partenza alle 9 dal Borgo di Brisighella con visita al negozio di prodotti tipici locali per poi attraversare la via degli Asini in direzione del Museo Geologico all’aperto del Monticino. Si proseguirà poi addentrandosi all’interno del Parco della Vena del gesso Romagnola fino alla pieve di Rontana e da qui discesa verso via Valloni, tra piantagioni di ulivo che risalgono a centinaia di anni fa. Fermata successiva presso la Pieve di San Giovanni in Ottavo, per poi arrivare alla sede della Cooperativa Agricola Brisighellese, centro nevralgico della produzione dell’olio extravergine DOP. Al termine della passeggiata è prevista una degustazione guidata a cura del Dott. Franco Spada, anima storica della cooperativa, Presidente consorzio tutela olio Brisighella DOP ed esperto assaggiatore ed oleologo.

 

Lunghezza percorso: 7 km

Partenza alle 9 da Via Porta Gabolo, 8 (Brisighella)

Info e prenotazioni: commerciale@brisighello.net – 0546 81103

L’evento è organizzato in collaborazione con Pro Loco Brisighella nell’ambito della Sagra dell’agnellone e del castrato di Brisighella e con il sostegno della Cooperativa Agricola Brisighellese.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

8 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

8 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

9 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

9 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

13 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

14 ore ago