Categories: Più Notizie

Ultimo appuntamento in Classense a Ravenna per Mαιευτικέ con De Felice e Tarquini

Giovedì 15 dicembre alle 17 in biblioteca Classense si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Mαιευτικέ. Le guide culturali del Novecento italiano, raccontate da chi le ha conosciute.” Sarà Alessandra Tarquini, allieva del grande storico Renzo De Felice, a raccontare il suo maestro. Tarquini è professore ordinario di Storia contemporanea alla Sapienza – Università di Roma.

 

Renzo De Felice nacque a Rieti l’8 aprile del 1929 e morì a Roma il 26 maggio del 1996 a sessantasette anni. Da allora, in Italia e nel mondo, si sono susseguite trasformazioni epocali, tanto che sarebbe difficile immaginare cosa direbbe di fronte agli scenari odierni, così diversi da quelli della metà degli anni Novanta. Eppure, se fosse vivo, non si stupirebbe della ricorrente discussione sul ritorno del fascismo perché per tutta la vita è stato intervistato sulle similitudini fra le nuove destre e il regime mussoliniano. Certo, quando iniziò ad occuparsi dei temi che l’avrebbero accompagnato nel corso della sua lunga carriera di studioso, non era noto al grande pubblico. Alessandra Tarquini racconterà il suo percorso intellettuale mostrando il contributo di uno dei più grandi storici del Novecento di cui è stata l’ultima allieva.

 

Alessandra Tarquini

Professore associato di Storia contemporanea e Storia dei Partiti Politici presso la Sapienza – Università di Roma, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche RAI quali Il tempo e la storia o Pagina 3, è autrice tra l’altro di La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo (1892-1992), il Mulino, 2019; Storia della cultura fascista, il Mulino, 2016; Il Gentile dei fascisti. Gentiliani e antigentiliani nel regime fascista, il Mulino, 2009.

 

 

La conferenza potrà essere seguita anche in streaming dalla pagina Facebook della biblioteca (https://www.facebook.com/bibliotecaclassenseravenna/

Recent Posts

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

8 minuti ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

24 minuti ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

37 minuti ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

59 minuti ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

1 ora ago

Ravenna: pugni e spintoni tra genitori durante la partita di calcio under 15

Tutto è partito da un insulto rivolto a un ragazzino in campo, da parte di una persona in tribuna. È…

2 ore ago