Niente navette tra Ravenna e aeroporto: un problema per turisti e (soprattutto) cittadini

Cesena, Cesenatico, Pinarella, Gambettola, Forlimpopoli, Milano Marittima, Cervia, Gatteo Mare, Rimini, Bellariva, Rivazzurra, Miramare, San Mauro Mare, Bellaria – Igea Marina, Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, Savignano, Santarcangelo, Villa Verucchio, Coriano, Repubblica di San Marino, Firenze. Ecco tutte le località collegate all’Aeroporto Marconi di Bologna dal servizio di navette “Shuttle Italy Airport”. Ne manca almeno una: Ravenna.

Il (mancato) collegamento tra Ravenna e l’Aeroporto di Bologna

Il servizio che collega con navette le località della riviera, ma anche città come Firenze, all’aeroporto è capillare, con orari personalizzati e numerose fermate. Da Ravenna, però, non esiste e, ad oggi, l’unica possibilità per arrivare al Marconi è prendere il treno Ravenna-Bologna – tra le peggiori linee ferroviarie in Italia per ritardi e problemi – e poi prendere il Marconi Express dalla stazione all’aeroporto. O, in alternativa, usare mezzi propri.

La possibilità di aggiungere una fermata delle shuttle a Ravenna non sembra essere neanche all’orizzonte. Non conta il fatto che la città sta attirando sempre più persone e vivendo un momento di boom turistico. Eppure prima della pandemia il servizio esisteva, fin dal 2012. Poi con il Covid il settore è entrato in crisi, cancellando la tratta.

Il turismo a Ravenna

È il momento di ripensarci? Guardando i numeri, nel solo ponte del 25 aprile, le persone che hanno visitato i monumenti della Diocesi sono state oltre 20mila. Inoltre, nei primi tre mesi del 2024 le presenze turistiche in provincia sono incrementate del 22,1%, per un totale di 134 mila 747 turisti.

In questo panorama è importante sottolineare come il turismo a Ravenna sia però molto legato all’arrivo di crociere, che presumibilmente aumenterà con la nuova Stazione Marittima a Porto Corsini.

Il mancato collegamento diretto con l’Aeroporto Marconi di Bologna è dunque un problema soprattutto per i cittadini di Ravenna che vogliono partire, più che per i turisti in arrivo, come ha sottolineato anche l’assessore al turismo Costantini al Resto del Carlino.

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

2 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

3 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

3 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

9 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

9 ore ago