Niente navette tra Ravenna e aeroporto: un problema per turisti e (soprattutto) cittadini

Il servizio "Shuttle Italy Airport" è disponibile per quasi tutte le città della Romagna, ma a Ravenna dal 2020 ha smesso di esistere. L'unica possibilità dunque è quella di prendere il treno, con i suoi arcinoti problemi

Cesena, Cesenatico, Pinarella, Gambettola, Forlimpopoli, Milano Marittima, Cervia, Gatteo Mare, Rimini, Bellariva, Rivazzurra, Miramare, San Mauro Mare, Bellaria – Igea Marina, Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, Savignano, Santarcangelo, Villa Verucchio, Coriano, Repubblica di San Marino, Firenze. Ecco tutte le località collegate all’Aeroporto Marconi di Bologna dal servizio di navette “Shuttle Italy Airport”. Ne manca almeno una: Ravenna.

Il (mancato) collegamento tra Ravenna e l’Aeroporto di Bologna

Il servizio che collega con navette le località della riviera, ma anche città come Firenze, all’aeroporto è capillare, con orari personalizzati e numerose fermate. Da Ravenna, però, non esiste e, ad oggi, l’unica possibilità per arrivare al Marconi è prendere il treno Ravenna-Bologna – tra le peggiori linee ferroviarie in Italia per ritardi e problemi – e poi prendere il Marconi Express dalla stazione all’aeroporto. O, in alternativa, usare mezzi propri.

La possibilità di aggiungere una fermata delle shuttle a Ravenna non sembra essere neanche all’orizzonte. Non conta il fatto che la città sta attirando sempre più persone e vivendo un momento di boom turistico. Eppure prima della pandemia il servizio esisteva, fin dal 2012. Poi con il Covid il settore è entrato in crisi, cancellando la tratta.

Il turismo a Ravenna

È il momento di ripensarci? Guardando i numeri, nel solo ponte del 25 aprile, le persone che hanno visitato i monumenti della Diocesi sono state oltre 20mila. Inoltre, nei primi tre mesi del 2024 le presenze turistiche in provincia sono incrementate del 22,1%, per un totale di 134 mila 747 turisti.

In questo panorama è importante sottolineare come il turismo a Ravenna sia però molto legato all’arrivo di crociere, che presumibilmente aumenterà con la nuova Stazione Marittima a Porto Corsini.

Il mancato collegamento diretto con l’Aeroporto Marconi di Bologna è dunque un problema soprattutto per i cittadini di Ravenna che vogliono partire, più che per i turisti in arrivo, come ha sottolineato anche l’assessore al turismo Costantini al Resto del Carlino.

Dalla stessa categoria