Categories: CronacaRavenna

“Troppo tardi per tornare indietro?”: un videogioco per promuovere le scelte consapevoli

Si è tenuta questa mattina la presentazione del progetto “Troppo tardi per tornare indietro?” (TTPTI?) Al Cinema Mariani di Ravenna attraverso un videogioco che si rivolge ai giovani invitandoli ad essere parte attiva delle storie narrate.  Una piattaforma online ospita il progetto che racconta la storia di 5 amici fra i 17 e i 22 anni che trascorrono insieme una serata in discoteca.

Nel corso della serata i 5 ragazzi/e si trovano davanti a delle scelte: consumare o rifiutare alcolici e/o sostanze stupefacenti, tornare a casa in sicurezza o affidarsi al fato. La stessa serata è narrata da punti di vista differenti e ha snodi, svolgimenti e finali diversi, per far comprendere allo spettatore che ognuno è padrone del proprio destino e che dobbiamo sempre usare la testa.

Il progetto prevedeva cinque incontri formativi con gli studenti nelle Scuole cittadine e un approccio al tema con linguaggio appropriato ai giovani grazie a video e cortometraggi facilmente scaricabili predisposti dalla Produzione Esecutiva Panebarco con la regia di Gerardo Lamattina è frutto di un Accordo di Collaborazione tra Comune e Prefettura in tema di prevenzione, sperimentazione e contrasto al fenomeno.

«L’obiettivo è quello di ridurre i morti sulle strade e il promuovere il divertimento sano – ha commentato il Prefetto Castrese de Rosa – Aiutiamo i nostri ragazzi usando i loro linguaggi e strumenti, non i nostri».

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

4 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

5 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

5 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

5 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

12 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

12 ore ago