“Troppo tardi per tornare indietro?”: un videogioco per promuovere le scelte consapevoli

Castrese de Rosa: «L'obiettivo è quello di ridurre i morti sulle strade e il promuovere il divertimento sano».

Si è tenuta questa mattina la presentazione del progetto “Troppo tardi per tornare indietro?” (TTPTI?) Al Cinema Mariani di Ravenna attraverso un videogioco che si rivolge ai giovani invitandoli ad essere parte attiva delle storie narrate.  Una piattaforma online ospita il progetto che racconta la storia di 5 amici fra i 17 e i 22 anni che trascorrono insieme una serata in discoteca.

Nel corso della serata i 5 ragazzi/e si trovano davanti a delle scelte: consumare o rifiutare alcolici e/o sostanze stupefacenti, tornare a casa in sicurezza o affidarsi al fato. La stessa serata è narrata da punti di vista differenti e ha snodi, svolgimenti e finali diversi, per far comprendere allo spettatore che ognuno è padrone del proprio destino e che dobbiamo sempre usare la testa.

Il progetto prevedeva cinque incontri formativi con gli studenti nelle Scuole cittadine e un approccio al tema con linguaggio appropriato ai giovani grazie a video e cortometraggi facilmente scaricabili predisposti dalla Produzione Esecutiva Panebarco con la regia di Gerardo Lamattina è frutto di un Accordo di Collaborazione tra Comune e Prefettura in tema di prevenzione, sperimentazione e contrasto al fenomeno.

«L’obiettivo è quello di ridurre i morti sulle strade e il promuovere il divertimento sano – ha commentato il Prefetto Castrese de Rosa – Aiutiamo i nostri ragazzi usando i loro linguaggi e strumenti, non i nostri».

Dalla stessa categoria