Per l’estate aumentano i treni per la riviera romagnola: saranno 140 collegamenti i collegamenti ogni sabato verso Rimini, di cui 52 da Bologna a Rimini e 16 via Ravenna. Partiranno il 9 giugno e collegheranno la Romagna con città come Torino, Venezia, Brescia e Bergamo.
A fronte delle code sull’autostrada adriatica, il numero dei passeggeri che scelgono il treno per raggiungere le località della costa sono in aumento. Nel 2023 si è registrato un aumento del 4,4% di passeggeri su queste destinazioni rispetto a prima del Covid, con 10 milioni di passeggeri a bordo dei mezzi Trenitalia-Tper solo d’estate. Complessivamente lo scorso anno coloro che hanno scelto il treno sono stati del 12,3% più numerosi rispetto all’anno precedente.
«Ci aspettiamo un’altra crescita significativa questa estate, per questo abbiamo potenziato ulteriormente i servizi in modo da garantire un accesso facilitato e un trasporto comunque confortevole», sottolinea l’amministratore delegato di Trenitalia-Tper Alessandro Tullio.
Mentre, l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Andrea Corsini commenta: «Anche quest’anno ci sono potenziamenti molto importanti. L’obiettivo di questo sforzo è conquistare sempre più utenza al trasporto pubblico e favorire il decongestionamento delle arterie stradali, soprattutto in un periodo come quello estivo».
Peraltro nel 2025, ricorda Corsini: «Dovrebbe partire finalmente il cantiere del Passante di Bologna e quindi servirà un ragionamento in vista della prossima estate». La richiesta già avanzata dalla Regione, proprio in vista dei disagi che si produrranno coi cantieri del Passante, è quella di ‘deviare’ una delle Frecce in passaggio a Bologna verso Ravenna e la costa romagnola, senza costringere i viaggiatori provenienti dal Nord Italia a cambiare treno.
Leggi anche: Linea Bologna-Ravenna. «140 minuti di ritardo non sono tollerabili sull’ultimo treno della sera»
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza