Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi per la presidenza della Regione post Bonaccini (che è candidato alle Europee), assieme a De Pascale e non solo

Si è svolta ieri – 2 maggio – al Mercato Coperto di Ravenna, la presentazione del libro autobiografico di Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture. A dialogare con Corsini c’era il presidente della Regione Stefano Bonaccini – che per due volte lo ha voluto nella Giunta – e ora candidato alle Elezioni Europee. A moderare la presentazione del libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna”, è stato il giornalista Giovanni Terzi. È intervenuto anche il Sindaco Michele De Pascale, che ha ricordato l’amicizia con Corsini.

Il futuro di Andrea Corsini

Non è un segreto che tra i possibili nomi per il governo della Regione Emilia Romagna post Bonaccini ci sia quello del cervese Andrea Corsini, anche se ha velocemente evitato l’argomento. Oltre a lui anche quello di Michele De Pascale e quello dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione e Relazioni internazionali, Vincenzo Colla. Ma anche quello l’europarlamentare e professoressa dell’Università di Bologna Elisabetta Gualmini.

Punto di forza dell’operato di Corsini in Regione è il turismo, le cui presenze sono passate da 45 milioni nel 2014 – anno in cui Corsini è entrato nella giunta – a 62 milioni nel 2023. Numeri ricordati da Bonaccini stesso, che lo aveva voluto proprio per riformare la Legge regionale del turismo e far crescere le presenze turistiche fino a 50 milioni, numeri ben superati nonostante la pandemia di Covid.

Leggi anche: Elezioni amministrative 2024. In provincia di Ravenna si vota in 14 comuni su 18. Ecco quali

Dalla stessa categoria