L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45. Intervengono Bonaccini e De Pascale

Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, presenta il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna”, edito da Minerva, giovedì 2 maggio alle 17.45 al Mercato Coperto, in piazza Andrea Costa, 6 a Ravenna. Dialogherà con l’autore il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e modererà l’incontro il giornalista Giovanni Terzi. Interverrà anche il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, con un saluto.

La storia politica di Corsini

La spiaggia di Cervia, le lunghe partite a calcio, il garage e la casa di famiglia affittata per l’estate ai turisti che da tutta Italia e da tutta Europa arrivavano in Romagna. È così che comincia il racconto di Andrea Corsini. Un percorso ricco di esperienze – segnato dai viaggi e da tanta musica – che non coincide solo con la crescita personale e politica dell’assessore regionale con deleghe al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture ma va di pari passo con il boom dell’Emilia-Romagna.

Corsini parla anche dei suoi studi in Agraria e dell’esperienza della cooperativa Atlantide, fondata con alcuni amici per fare avvicinare i ragazzi e le ragazze alla natura. E poi del suo amore per la politica e per l’Emilia-Romagna. Con le sue nove province, che si estendono tra dolci colline, verdi pianure e il litorale adriatico, attraversata dal Grande Fiume, il Po, e tagliata dalla storica strada romana, la via Emilia, la regione è la “locomotiva d’Italia”.

E con questa forza ha saputo affrontare anche l’alluvione del maggio scorso. Una prova difficile che Corsini, con il presidente Stefano Bonaccini e tutta la giunta, ha vissuto in primissima linea. E che non è ancora del tutto superata perché, come sottolinea Corsini, mancano ancora all’appello i rimborsi al 100% promessi dal Governo a chi ha subito danni e non ancora versati.

Nel libro c’è spazio anche per valori, sacrifici e speranze per plasmare una regione orientata al Terzo Millennio. L’idea di una politica giusta e costruttiva, affinché la sua amata regione diventi lo specchio di un’Italia che, parafrasando il compianto presidente Ue David Sassoli, sia “un Paese che innova, che protegge e che sia faro”. È un invito a guardare fiduciosamente al futuro, senza dimenticare le radici e la storia della regione perché, come Corsini scrive, l’Emilia-Romagna è un luogo “dove sarà sempre bello viverci. Casa nostra”.

Andrea Corsini

Andrea Corsini Nato a Cervia, in provincia di Ravenna, dopo gli studi superiori in Agraria, si è laureato in Scienze forestali all’Università di Firenze. Per circa dieci anni è stato dirigente della cooperativa Atlantide della sua città contribuendo anche alla sua fondazione, creando progetti di formazione e studio per bambini e ragazzi sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Negli ultimi venti anni ha dedicato la vita alla politica, ricoprendo numerosi incarichi come assessore nei Comuni di Cervia e di Ravenna ed entrando anche a far parte della Giunta della Provincia di Ravenna.

Dal 2006 al 2014 è stato nominato dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, presidente dell’Unione di Prodotto Costa per lo sviluppo turistico della Romagna. Negli ultimi dieci anni è stato assessore della Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, con le deleghe al Turismo e al Commercio cui si sono affiancate, dal 2019, quelle ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture.

Sportivo, prima come calciatore e poi allenatore di squadre amatoriali in Romagna, si allena regolarmente sui campi di tennis e di sci. Sposato con Margherita, è papà di due bambini, Maria Elena e Edoardo. Vive a Ravenna.

Leggi anche: Adolfo De Stefani Cosentino, il ‘pellegrino’

Dalla stessa categoria