I treni per la riviera romagnola aumentano per l’estate. «A fronte della crescita di passeggeri»

Saranno 140 corse ogni sabato verso Rimini, di cui 16 via Ravenna. A partire dal 9 giugno anche collegamenti con Torino, Venezia e Brescia

Per l’estate aumentano i treni per la riviera romagnola: saranno 140 collegamenti i collegamenti ogni sabato verso Rimini, di cui 52 da Bologna a Rimini e 16 via Ravenna. Partiranno il 9 giugno e collegheranno la Romagna con città come Torino, Venezia, Brescia e Bergamo.

A fronte delle code sull’autostrada adriatica, il numero dei passeggeri che scelgono il treno per raggiungere le località della costa sono in aumento. Nel 2023 si è registrato un aumento del 4,4% di passeggeri su queste destinazioni rispetto a prima del Covid, con 10 milioni di passeggeri a bordo dei mezzi Trenitalia-Tper solo d’estate. Complessivamente lo scorso anno coloro che hanno scelto il treno sono stati del 12,3% più numerosi rispetto all’anno precedente.

«Ci aspettiamo un’altra crescita significativa questa estate, per questo abbiamo potenziato ulteriormente i servizi in modo da garantire un accesso facilitato e un trasporto comunque confortevole», sottolinea  l’amministratore delegato di Trenitalia-Tper Alessandro Tullio.

Mentre, l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Andrea Corsini commenta: «Anche quest’anno ci sono potenziamenti molto importanti. L’obiettivo di questo sforzo è conquistare sempre più utenza al trasporto pubblico e favorire il decongestionamento delle arterie stradali, soprattutto in un periodo come quello estivo».

Peraltro nel 2025, ricorda Corsini: «Dovrebbe partire finalmente il cantiere del Passante di Bologna e quindi servirà un ragionamento in vista della prossima estate». La richiesta già avanzata dalla Regione, proprio in vista dei disagi che si produrranno coi cantieri del Passante, è quella di ‘deviare’ una delle Frecce in passaggio a Bologna verso Ravenna e la costa romagnola, senza costringere i viaggiatori provenienti dal Nord Italia a cambiare treno.

Leggi anche: Linea Bologna-Ravenna. «140 minuti di ritardo non sono tollerabili sull’ultimo treno della sera»

Dalla stessa categoria