Categories: Cultura e Spettacoli

Tra lidi ravennati ed entroterra, ‘tripletta’ di spettacoli per i bimbi con la rassegna “Burattini alla Riscossa”

tornano anche per questo weekend la rassegna Burattini alla Riscossa: protagonisti I Burattini della Commedia, ossia Moreno Pigoni ed Elisabetta Della Casa, che da vent’anni si occupano professionalmente di Commedia dell’Arte con burattini (e di maschere regionali emiliane), in scena a Casalborsetti e Punta Marina, e Massimiliano Venturi, che porta i suoi Fagiolino e Sganapino a San Zaccaria.

 

Venerdì 24 giugno alle 21.15  al Bagno Coja Beach, in via delle Gardenie 27, Casalborsetti (RA) ci saranno I Burattini della Commedia con Il tesoro di Sandrone

Sandrone, Sgorghiguelo e la Pulonia, i personaggi della tradizione modenese, sono impegnati in questa divertente e coinvolgente commedia in un viaggio che tocca la fame, l’amore e il desiderio di rivincita. Attraverso i classici ingredienti della commedia dell’arte e gli elementi delle farse tradizionali la trama si svolge coinvolgendo anche un mago, un bandito, il dottor Balanzone nei panni del maestro e Gabiàn, ultimo arrivato nel teatrino dei burattini modenesi.

 

Sabato 25 giugno alle 16.30 al Parco di Burdel di San Zaccaria (RA) arriva Massimiliano Venturi con Le avventure di Fagiolino e Sganapino

L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che, formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all’Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell’Est.

 

Domenica 26 giugno alle 17 al Bagno Re di Denari – Punta Marina – Via della Fontana 72 tornano I Burattini della Commedia con Le farse di Fagiolino e Sandrone

Un genere teatrale autentico quello delle farse, che negli spettacoli ottocenteschi erano la conclusione dello spettacolo dove sia i grandi sia i piccini potevano divertirsi vedendo i loro eroi alle prese con situazioni ridicole e intriganti. Ed è proprio di farsa che parliamo, con Fagiolino e Sandrone che saranno alle prese con la fame e l’amore due classici temi della commedia dell’arte. Compagni dei nostri eroi saranno Brighella, il re la regina, il diavolo, Lisetta il capitano e un famelico lupo. Il divertimento è assicurato.

 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Per ricevere in anteprima il programma completo è possibile iscriversi alla newsletter su www.burattini.info

INFO
www.facebook.com/burattinimaxventuri
Tel. 389-1551656

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

4 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

4 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

5 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

5 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

9 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

10 ore ago