Categories: Più Notizie

Tornano a primavera “Le chiese inosservate”

Torna a primavera Le chiese inosservate, un programma di itinerari dedicati alle chiese di Ravenna meno frequentate da un punto di vista turistico, spesso chiuse o poco accessibili, ideato da Cristiana Zama, guida turistica abilitata.Ravenna può riservare ad un visitatore attento luoghi sorprendenti che spesso passano inosservati agli stessi abitanti. Le chiese inosservate sono percorsi che hanno l’obiettivo di conoscere meglio e valorizzare questi luoghi, spesso chiusi, poco accessibili o semplicemente lasciati un po’ in disparte.Il primo appuntamento è per sabato 19 marzo alle ore 15.00 con l’apertura straordinaria della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, meglio nota come la chiesa degli angeli custodi. Da lì si prosegue verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, voluta dal vescovo Ecclesio, di cui è conservato il sarcofago, che custodisce l’immagine della Madonna dei Tumori e le spoglie mortali di Camillo Morigia, l’architetto ravennate che realizzò la Tomba di Dante.Questo il programma completo:

Calendariosabato 19 marzo

Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo e Basilica di Santa Maria Maggiore

 

domenica 27 marzo

Basilica di San Francesco e Chiesa di San Carlino

 

sabato 9 aprile

Santuario di Santa Maria del Torrione e Chiesa di Sant’Eufemia

Tutte le visite, della durata di un’ora e mezza, prevedono una breve spiegazione in esterno, una visita all’interno e un breve spostamento a piedi per raggiungere la seconda chiesa dell’itinerario.

Le visite, rivolte ad un massimo di 20 persone, sono effettuate rispettando i protocolli COVID-19 e con l’ausilio di radioguide per il mantenimento del distanziamento sociale.

Il costo di 10 Euro a persona include la visita e il noleggio delle radioguide (oltre le 10 persone).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata anticipatamente su eventbrite.it, effettuando la ricerca geolocalizzata per Ravenna, sul sito di Ravenna Incoming ravennaexperience.it o contattando direttamente la guida.

Per informazioni: Cristiana Zama – cell. 338.8246038 – email: czama@libero.it

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

9 minuti ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

17 minuti ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

1 ora ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

2 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

6 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

6 ore ago