Il collegio uninominale alla camera, considerato uno di quelli blindati, ha negato la vittoria alla sicura vincitrice della vigilia Ouidad Bakkali che è stata superata, per soli 49 voti, ma è così che funziona l’uninominale, dalla giovanissima avvocatessa cesenate Alice Buonguerrieri di Fratelli d’Italia. E un’altra ravennate, pure di FdI, il vicesindaco di Brisighella Marta Farolfi, è senatrice romagnola eletta nel collegio di Rimini. Merito del risultato del partito della Meloni che dal 2018 d oggi ha più che decuplicato i consenti passando dal 2,83% al 24,06%.
E analoghi sono i risultati nel resto della Romagna dove negli scontri diretti ha prevalso ovunque il candidato del centrodestra. Persino Andrea Gnassi, l’ex sindaco di Rimini, dato per superfavorito, è stato sconfitto dal leghista Jacopo Morrone de entrerà in parlamento grazie alla candidatura di riserva nel proporzionale.
Ma torniamo a Ravenna e vediamo come sono andate li singole forze politiche. Primo partito si conferma il PD con una piccola crescita: dal 28,67% al 29,91, quindi Fratelli d’Italia di cui abbiamo già detto, seguito dal Movimento 5 Stelle con il 9,45% dei consensi (ma nel 2018 ne aveva ottenuti il 27,89). Male la Lega, che passa dal 17,85% del 2018 al 7,33% del 2022, e non ha brillato neppure Forza Italia che passa dal 9,24% di cinque anni fa al 5,35% di oggi. Tutto sommato modesto il risultato di Azione-ItaliaViva con l’8,7% dei voti perché, almeno in teoria, essendo alleato al PRI avrebbe dovuto ottenere qualcosa in più. +Europa passa dal 2,57% di 5 anni fa al 3,30% di oggi, mentre l’Alleanza Verdi Sinistra ottiene il 3,74%
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…