Categories: Più Notizie

Domani pomeriggio al Museo di Scienze Naturali di Faenza un incontro sul tema “Ambiente e paesaggio”

L’Ordine Architetti della Provincia di Ravenna organizza domani, martedì 27 settembre dalle 15 alle 19, a Faenza, al Museo di Scienze naturali Malmerendi in via Medaglie d’Oro 51, una conferenza sul tema “Ambiente e paesaggio”.

 

L’obiettivo dell’incontro – a cui ne seguiranno altri – è quello di acquisire una nuova cultura ed una nuova sensibilità verso gli ecosistemi naturali e quelli antropizzati.

 

Ospiti dell’iniziativa saranno Daniele Zovi (scrittore e divulgatore, esperto di foreste e animali), che tratterà il tema “Un paesaggio verde è una grande risorsa”; e Rossano Pazzagli (professore di Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise, direttore della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi; autore del recente libro “Un Paese di paesi. Voci dell’Italia”), che terrà una relazione dal titolo “Dalla storia al patrimonio territoriale: paesi e paesaggio nell’Italia rurale”.

 

“Con questo e con altri futuri incontri – sottolinea Rita Rava, presidente dell’Ordine Architetti della Provincia di Ravenna – vorremo cercare di ragionare di una nuova cultura e di un diverso modo di vedere, pensare e trattare il nostro ambiente: non solo come le nuove norme urbanistiche stanno indicando ma, soprattutto, come ci viene richiesto dal nostro habitat, così depauperato e rovinato dal comportamento che l’uomo ha avuto finora”.

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

6 ore ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

14 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

15 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

15 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

15 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

15 ore ago