Categories: Cronaca

Si spengono nuovamente le luci nei comuni della Bassa Romagna per il contenimento delle spese energetiche

A partire da lunedì 9 gennaio sarà ripristinato lo spegnimento dell’illuminazione pubblica per alcune ore della notte in tutti i Comuni della Bassa Romagna. In alcuni Comuni erano state effettuate alcune deroghe in occasione delle festività.

 

Le Amministrazioni colgono l’occasione di ricordare in particolare a pedoni e ciclisti di utilizzare sempre in orario notturno (anche a lampioni accesi) giubbotti ad alta visibilità o luci, tali da rendere ben visibile la propria presenza. È inoltre di fondamentale importanza su qualsiasi mezzo assicurarsi del corretto funzionamento di fanali anteriori e posteriori.

 

Il parziale spegnimento dell’illuminazione riguarda solamente alcune ore della notte, in modo da non interferire con le abitudini della gran parte della popolazione e delle attività. Consente alle pubbliche amministrazioni di contenere gli aumenti legati al caro energia, in un periodo difficile per i bilanci pubblici, legati all’inflazione come quelli famigliari e delle imprese.

 

Nello specifico, sarà spenta la pubblica illuminazione su tutti i territori comunali prevalentemente dalle 00.30 alle 5, con qualche piccolo scostamento derivato da necessità tecniche e alcune specifiche per i Comuni più grandi. I varchi stradali elettronici di presidio del traffico e le telecamere di sorveglianza rimarranno sempre in funzione, così come i punti più sensibili per la sicurezza della viabilità. Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 aprile (salvo proroghe) e in ogni caso fino all’eventuale ritorno delle tariffe ai valori compatibili con gli stanziamenti presenti nei bilanci comunali.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

13 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

13 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

15 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

15 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

19 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

19 ore ago