Sciopero Legacoop: a 120 giorni dall’alluvione ancora senza rimborsi

Come annunciato giorni fa, gli agricoltori della Romagna sono scesi in strada oggi, sabato 16 settembre a Ravenna, per lo sciopero Legacoop, per denunciare il mancato sostegno delle istutuzioni dopo l’alluvione. Dopo circa 120 giorni dall’alluvione, quando alcuni terreni agricoli sono stati sacrificati per salvare gli abitati ed altri hanno subito esondazioni, agli agricoltori non è ancora stata fornita la modulistica, né sono stati stanziati sufficienti fondi per rimborsali.

Si tratta di circa 500 persone giunte da tutta la regione per sostenere Legacoop e le cooperative agricole braccianti (cab) e mantenere elevata l’attenzione sul tema.

Il presidente di Leegacoop Romagna Paolo Lucchi sottolinea che le cooperative agricole complessivamente hanno subito più di 8 milioni di euro di danni solo a Ravenna e non hanno ancora ricevuto rimborsi. È intervenuto anche il Presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele De Pascale a sostegno delle cooperative.

Sono intervenuti il presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini, e il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi. Inoltre erano presenti il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Daniele Montroni e i presidenti di Legacoop Bologna, Imola, Estense, oltre ad esponenti di Agricoop, Il Raccolto e coop. Tra le organizzazioni che hanno sostenuto la protesta ci sono CGIL Ravenna e FLAI-CGIL di Ravenna, Confcommercio Ravenna, UIL Ravenna e il Comitato degli alluvionati di Fornace Zarattini.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

16 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

27 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

37 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

50 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago