Saint-Gobain fa ricorso al Tar contro il riconoscimento dei Gessi a Patrimonio Unesco

L’azienda multinazionale Saint-Gobain ha presentato un ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) contro la candidatura e il riconoscimento dei Gessi dell’Emilia Romagna a Patrimonio Unesco.

La decisione dell’azienda francese, proprietaria della fabbrica di estrazione e lavorazione del gesso con sede a Casola Valsenio che opera nella Cava di Monte Tondo, ha sorpreso gli enti coinvolti che stanno ricevendo la notifica del Tar sull’avvenuto deposito del ricorso.

Il ricorso è contro la Regione Emilia Romagna, i Ministeri degli Esteri, della Cultura e dell’Ambiente, nonché contro l’Unione della Romagna Faentina, la Provincia di Ravenna, l’Ente Parchi Romagna, i comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio, coinvolte nel percorso di candidatura.

Saint-Gobain chiede al Tar di annullare i pronunciamenti regionali e nazionali, dal primo via libera alla candidatura dei Gessi formalizzato dall’Emilia Romagna nel dicembre 2016, fino alla delibera di gennaio 2022 del consiglio direttivo di Unesco Italia (ente legato al Ministero della Cultura), e all’approvazione del Ministero dell’Ambiente di marzo 2022.

Solo il 24 novembre il Consiglio provinciale di Ravenna aveva adottato la Variante generale al Piano infraregionale delle Attività Estrattive (PIAE) con valenza di Piano Comunale delle Attività Estrattive (PAE) per la Cava di Monte Tondo, che consente l’estrazione di tutto il materiale ambientalmente e giuridicamente possibile. Dunque, la cava avrebbe ancora un periodo di vita e garantirebbe ancora i 130 posti di lavoro, non sarebbe possibile però un allargamento del sito.

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

2 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

2 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

2 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

2 ore ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

2 ore ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

2 ore ago