Categories: RavennaSport

Russi: corsi gratuiti di skateboard e roller freestyle

Da aprile prenderanno il via all’Arka Park di Russi (zona Stazione FS) corsi gratuiti di skateboard e roller freestyle per ragazze e ragazzi, organizzati da Asd Ice-in Line Imola, nell’ambito del progetto Sport di Tutti – Inclusione «Educare all’aperto: sport e inclusione si incontrano a Russi».

I corsi di skateboard partono da lunedì 8 aprile, tutti i lunedì e giovedì, ore 18.30. Destinatari: bambini/ragazzi dai 5/6 ai 14 anni. I corsi di roller freestyle iniziano martedì 9 aprile, tutti i martedì e venerdì, ore 18.30. Destinatari: bambini/ragazzi dai 5/6 ai 14 anni.

Le attività sono gratuite. Per informazioni e iscrizioni: email info@iceinline.it, cell. 339 1912374, sito web.

Il progetto: Sport di tutti

Sport di tutti – Inclusione è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Si tratta di un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.

Gli obiettivi sono promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili; favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale; incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie vulnerabili; supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolta a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in altre strutture di recupero.

Partner di ASD ICE IN LINE sono il COMUNE DI RUSSI assieme alle società sportive dilettantistiche Arancioni Giovani Falchetti e Outdoor fitness, alla cooperativa sociale La Pieve, all’Istituto comprensivo A. Baccarini di Russi e all’associazione di volontariato Linea Rosa.

Il Progetto prevede una serie di attività sportive ed extra-sportive gratuite, rivolte in prevalenza ai giovani  vulnerabili, ai soggetti fragili e in situazioni di particolare disagio sociale, a rischio di emarginazione e di  deprivazione educativa. Per riuscire a intercettare e coinvolgere i ragazzi più in difficoltà, il Comune e ASD ICE-In Line Imola collaborano con tutti i partner che rappresentano una rete attiva formata da scuola, servizi sociali e associazioni sportive, che possono di volta in volta segnalare i casi a rischio di emarginazione.

Leggi anche: “Sombrero”: il nuovo skate park di Cervia ospiterà anche gare nazionali

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago