Russi: corsi gratuiti di skateboard e roller freestyle

Si tengono all'Arka Park, in zona stazione, e sono dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Partono l'8 e il 9 aprile, grazie al progetto "Sport di tutti - inclusione"

Da aprile prenderanno il via all’Arka Park di Russi (zona Stazione FS) corsi gratuiti di skateboard e roller freestyle per ragazze e ragazzi, organizzati da Asd Ice-in Line Imola, nell’ambito del progetto Sport di Tutti – Inclusione «Educare all’aperto: sport e inclusione si incontrano a Russi».

I corsi di skateboard partono da lunedì 8 aprile, tutti i lunedì e giovedì, ore 18.30. Destinatari: bambini/ragazzi dai 5/6 ai 14 anni. I corsi di roller freestyle iniziano martedì 9 aprile, tutti i martedì e venerdì, ore 18.30. Destinatari: bambini/ragazzi dai 5/6 ai 14 anni.

Le attività sono gratuite. Per informazioni e iscrizioni: email info@iceinline.it, cell. 339 1912374, sito web.

Il progetto: Sport di tutti

Sport di tutti – Inclusione è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Si tratta di un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.

Gli obiettivi sono promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili; favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale; incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie vulnerabili; supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolta a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in altre strutture di recupero.

Partner di ASD ICE IN LINE sono il COMUNE DI RUSSI assieme alle società sportive dilettantistiche Arancioni Giovani Falchetti e Outdoor fitness, alla cooperativa sociale La Pieve, all’Istituto comprensivo A. Baccarini di Russi e all’associazione di volontariato Linea Rosa.

Il Progetto prevede una serie di attività sportive ed extra-sportive gratuite, rivolte in prevalenza ai giovani  vulnerabili, ai soggetti fragili e in situazioni di particolare disagio sociale, a rischio di emarginazione e di  deprivazione educativa. Per riuscire a intercettare e coinvolgere i ragazzi più in difficoltà, il Comune e ASD ICE-In Line Imola collaborano con tutti i partner che rappresentano una rete attiva formata da scuola, servizi sociali e associazioni sportive, che possono di volta in volta segnalare i casi a rischio di emarginazione.

Leggi anche: “Sombrero”: il nuovo skate park di Cervia ospiterà anche gare nazionali

Dalla stessa categoria