Categories: EventiRavenna

RavennAntica per la Notte d’Oro: laboratori per bambini, “horror story”, conversazioni e musica

Sabato 14 ottobre torna la Notte d’Oro, che prevede mostre, spettacoli, aperture serali dei monumenti e tanti appuntamenti. Come lo scorso anno, anche questa volta la manifestazione incrocia l’inaugurazione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna. Ecco gli appuntamenti proposti dalla Fondazione RavennAntica.

Laboratorio per i più piccoli

Come di consueto spazio ai più piccoli con il primo appuntamento della rassegna “RavennAntica for Kids – Sull’onda della storia“: dal mosaico antico a quello contemporaneo, per bambini da 5 ad 11 anni.  Alle ore 15.30, presso il Museo Tamo Mosaico (ingresso da via Rondinelli 6, Ravenna) Riflessi d’oro e giochi di tessere, laboratorio di mosaico a cura della sezione didattica di RavennAntica.

Info e prenotazioni: tel. 0544 473717 – Prenotazione obbligatoria. Costo: € 9 a bambino – accompagnatori gratuito. Durata attività: 1h e 30.

Conversazioni e musica

La Domus dei Tappeti di Pietra (via Gian Battista Barbiani, 16) è aperta con orario continuato dalle 10 alle 22.30 (biglietto ridotto dalle ore 18.30). Nell’occasione è previsto un appuntamento straordinario della rassegna “Quelle cose belle. Mosaici, melodie e memorie” con il gradito ritorno di Ilaria Cerioli.

Insieme a Luciano Ferretti, Ilaria Cerioli propone la conversazione “Ravenna horror story: l’eccidio dei Diedi” relativa ad una tragica vicenda rinascimentale. Nel 1570, due delle più potenti famiglie ravennati, i Da Polenta e i Rasponi, furono al centro di in una delle più efferate stragi che la storia cittadina ricordi.

A seguire, alle ore 21.30, concerto per violoncello ambientato nei suggestivi spazi espositivi: il coinvolgente duo composto da Hao Long Chen e Leo Maiolani proporrà il repertorio dalle suite di J. S. Bach. Il concerto, a cura del Conservatorio Statale G. Verdi di Ravenna in una edizione in collaborazione con Amici di Viale Baracca, è incluso nel biglietto d’ingresso alla Domus (€ 5).

Presso la Domus dei Tappeti di Pietra sono inoltre previste installazioni e mostre realizzate nell’ambito della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago