RavennAntica per la Notte d’Oro: laboratori per bambini, “horror story”, conversazioni e musica

Nel 1570, due delle più potenti famiglie ravennati, i Da Polenta e i Rasponi, furono al centro di in una delle più efferate stragi che la storia cittadina ricordi. Ecco di cosa parlerà "Ravenna Horror Story"

Sabato 14 ottobre torna la Notte d’Oro, che prevede mostre, spettacoli, aperture serali dei monumenti e tanti appuntamenti. Come lo scorso anno, anche questa volta la manifestazione incrocia l’inaugurazione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna. Ecco gli appuntamenti proposti dalla Fondazione RavennAntica.

Laboratorio per i più piccoli

Come di consueto spazio ai più piccoli con il primo appuntamento della rassegna “RavennAntica for Kids – Sull’onda della storia“: dal mosaico antico a quello contemporaneo, per bambini da 5 ad 11 anni.  Alle ore 15.30, presso il Museo Tamo Mosaico (ingresso da via Rondinelli 6, Ravenna) Riflessi d’oro e giochi di tessere, laboratorio di mosaico a cura della sezione didattica di RavennAntica.

Info e prenotazioni: tel. 0544 473717 – Prenotazione obbligatoria. Costo: € 9 a bambino – accompagnatori gratuito. Durata attività: 1h e 30.

Conversazioni e musica

La Domus dei Tappeti di Pietra (via Gian Battista Barbiani, 16) è aperta con orario continuato dalle 10 alle 22.30 (biglietto ridotto dalle ore 18.30). Nell’occasione è previsto un appuntamento straordinario della rassegna “Quelle cose belle. Mosaici, melodie e memorie” con il gradito ritorno di Ilaria Cerioli.

Insieme a Luciano Ferretti, Ilaria Cerioli propone la conversazione “Ravenna horror story: l’eccidio dei Diedi” relativa ad una tragica vicenda rinascimentale. Nel 1570, due delle più potenti famiglie ravennati, i Da Polenta e i Rasponi, furono al centro di in una delle più efferate stragi che la storia cittadina ricordi.

A seguire, alle ore 21.30, concerto per violoncello ambientato nei suggestivi spazi espositivi: il coinvolgente duo composto da Hao Long Chen e Leo Maiolani proporrà il repertorio dalle suite di J. S. Bach. Il concerto, a cura del Conservatorio Statale G. Verdi di Ravenna in una edizione in collaborazione con Amici di Viale Baracca, è incluso nel biglietto d’ingresso alla Domus (€ 5).

Presso la Domus dei Tappeti di Pietra sono inoltre previste installazioni e mostre realizzate nell’ambito della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.

Dalla stessa categoria