Tenta di copiare il quiz della patente con auricolare e microcamera. È successo ieri mattina, 8 maggio, alla Motorizzazione di Ravenna, dove gli esaminatori si sono accorti dell’atteggiamento circospetto del cittadino straniero e hanno chiamato le forze dell’ordine. Pur non parlando bene l’italiano, aveva consegnato un test perfetto, senza alcun errore.
La piccola telecamera riprendeva il foglio con le domande e qualcuno gli suggeriva le risposte corrette attraverso un auricolare. È intervenuta la polizia stradale e il reato contestato è “falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche”.
Questo tipo di procedura non è nuova, come spiega il Resto del Carlino, sono diversi i processi e le indagini su casi di questo genere. Anzi, esiste una vera e propria struttura organizzata per consentire agli stranieri il conseguimento della patente di guida con ‘l’aiuto da casa’. I costi per acquistare l’attrezzatura e il suggeritore dovrebbero aggirarsi tra i 1800 e i 2500 euro.
Leggi anche: Truffa abbonamenti gratuiti. La Regione: «Falsa campagna “Mi muovo”. Non aprite il link»
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…