Ravenna: auricolare e telecamera per il quiz della patente perfetto, ma arriva la Polizia

È successo nella mattina dell'8 maggio, quando gli esaminatori si sono insospettiti da un cittadino straniero che ha consegnato un test senza errori, pur non parlando bene italiano

Tenta di copiare il quiz della patente con auricolare e microcamera. È successo ieri mattina, 8 maggio, alla Motorizzazione di Ravenna, dove gli esaminatori si sono accorti dell’atteggiamento circospetto del cittadino straniero e hanno chiamato le forze dell’ordine. Pur non parlando bene l’italiano, aveva consegnato un test perfetto, senza alcun errore.

La piccola telecamera riprendeva il foglio con le domande e qualcuno gli suggeriva le risposte corrette attraverso un auricolare. È intervenuta la polizia stradale e il reato contestato è “falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche”.

Questo tipo di procedura non è nuova, come spiega il Resto del Carlino, sono diversi i processi e le indagini su casi di questo genere. Anzi, esiste una vera e propria struttura organizzata per consentire agli stranieri il conseguimento della patente di guida con ‘l’aiuto da casa’. I costi per acquistare l’attrezzatura e il suggeritore dovrebbero aggirarsi tra i 1800 e i 2500 euro.

Leggi anche: Truffa abbonamenti gratuiti. La Regione: «Falsa campagna “Mi muovo”. Non aprite il link»

Dalla stessa categoria