Ravenna: ritirate 7 patenti per alcool test positivo. Controlli della stradale con medico a bordo

Continuano i controlli a tappeto della Polizia, impegnata in un’intensa campagna di controlli della stradale per prevenzione e repressione delle condotte di guida in stato di alterazione.

Anche questa notte sono stati predisposti mirati servizi di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti per verificare l’eventuale alterazione derivante da abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti.

Oltre alle normali pattuglie di vigilanza stradale, sono stati predisposti ulteriori 4 equipaggi, tutti dotati di apparecchiature speciali come etilometri e precursori, oltre ad una pattuglia della Squadra Cinofili e un ulteriore equipaggio con a bordo un medico della Polizia di Stato incaricato della visita medica in loco dei conducenti con sospetta alterazione da assunzione di droghe.

Le pattuglie, dislocate nelle vicinanze dei luoghi di divertimento di Ravenna e Cervia, nella notte tra venerdì e sabato hanno fermato e controllato 58 veicoli e identificato 84 persone. Sette conducenti sono risultati positivi all’alcoltest: quattro automobilisti sono stati sorpresi alla guida con un tasso superiore a 0,5 g/l, due con un tasso superiore a 0,8 g/l e uno con un tasso addirittura superiore a 1,5 g/l; per i sette si è proceduto al ritiro della patente e per chi ha alzato più il gomito è scattata la denuncia penale.

Il Dirigente della Polizia Stradale, Commissario Capo Davide Pani, ha ricordato che «la loro condotta poteva mettere in pericolo non solo sé stessi, ma anche le persone che viaggiavano sulle loro automobili e tutti gli altri utenti della strada».

Sempre in chiave preventiva e con il solo obiettivo comune di elevare gli standard di sicurezza stradale, i servizi mirati della Polizia Stradale proseguiranno nel corso delle prossime settimane, accompagnati da attività.

Leggi anche: Incidente mortale: un uomo è stato investito dal treno tra Bagnacavallo e Russi

Recent Posts

“Riemersi. Romagna 2023, storie per un’alluvione” a cura di Matteo Cavezzali

Un libro nato per salvare le biblioteche alluvionate, e per ridare vita alla Romagna, attraverso la voce di 10 scrittori…

1 ora ago

De Pascale sull’indennizzo beni mobili: «Basta rimandare. Gli alluvionati non possono attendere oltre»

Il sindaco chiede al Governo di onorare l'anniversario dell'alluvione emendando un decreto a riguardo

1 ora ago

Un concerto della banda nazionale dei vigili del fuoco in memoria dell’alluvione

Durante la cerimonia del 16 maggio si conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Dall’Oppio, attualmente Capo del Corpo nazionale dei…

2 ore ago

Ravenna è la provincia più vecchia della Romagna. Anziani al 26% e meno 146 nati nel 2023

La rilevazione sarà presentata martedì 14 maggio alle 9 al Mercato Coperto di Ravenna, in occasione dell’assemblea di bilancio di Federcoop Romagna

3 ore ago

Muti e la Wiener Philharmoniker aprono il Ravenna Festival 2024

Lo spettacolo andrà in scena sabato 11 maggio, alle 21 in un Pala De André gremito di oltre 3500 spettatori

3 ore ago

Si intensificano i controlli stradali in vista dell’estate. 7,68% di incidenti in meno nel 2023

Maggiore attenzione sul tema della velocità e di quelle relative al divieto di uso di sostanze alcoliche e stupefacenti che…

3 ore ago