11–08-2022-ravenna . piazza del popolo vetrine private banking della cassa di ravenna . mostra . omaggio alla bottega gatti di faenza
In Piazza del Popolo arriva una nuova mostra organizzata dalla Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo n.30, fino al 23 agosto prossimo, una nuova mostra su “Omaggio a Riccardo Gatti e alla sua bottega”, a 50 anni dalla scomparsa (1886-1972).
Gatti, faentino, è figura di ceramista tra le più prestigiose e importanti del secolo scorso.
Con l’esposizione, ospitata dalla Cassa di alcuni pezzi appartenenti al collezionista Ubaldo Anzelmo di Marina di Ravenna si vuole rendere omaggio al grande Artista e alla sua Bottega, che il nipote Dante (1936-2015) e il pronipote Davide hanno mantenuto in attività nello stile dell’arte ceramica faentina.
Sono molti gli artisti di fama mondiale che hanno scelto tale atelier per plasmare e cuocere alcune loro creazioni (tra i tanti, Baj, Ontani, Paladino, Burri, Kabakov, Sottsass, Fioroni, Echaurren, Motta, Chaimowicz …).
Nel prossimo mese di settembre l’artista Mimmo Paladino presenterà ufficialmente, in San Francesco a Ravenna, il progetto per le nuove porte della Basilica; la struttura portante sarà in acciaio, con pannelli in terracotta modellate con argille toscane e faentine, con innesti di mosaico e bronzo; la produzione delle parti decorative avverrà in Faenza nel laboratorio di “Ceramica Gatti 1928”. Il pregevole lavoro è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e di Confindustria Romagna.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul